I nostri Social

Atalanta

Champions League e Europa League, le italiane passano se…

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Questa settimana andrà in scena l’ultimo turno della fase a gironi di Champions League ed Europa League. Le italiane si giocano l’accesso alla fase ad eliminazione diretta. Nella Coppa dalle Grandi Orecchie, soltanto la Juventus è certa di un posto agli ottavi di finale. Nella vecchia Coppa UEFA, invece, il Milan e la Roma hanno già il pass per i sedicesimi di finale, ma soltanto quest’ultima, per il momento, ha la certezza di arrivarci da prima del girone.

Ecco, nel dettaglio, la situazione della squadre italiane impegnate in Europa.

CHAMPIONS LEAGUE

Delle quattro impegnate, soltanto la Juventus è già agli ottavi di finale.

Pubblicità

JUVENTUS

Sebbene sia già qualificata, anche la Juventus è chiamata ad un’impresa: rimontare il due a zero dell’andata contro il Barcellona al Camp Nou per raggiungere il primo posto. Impresa ardua, ma questa volta i bianconeri si aggrappano a Cristiano Ronaldo, assente nella gara di Torino causa covid. Servirà una vittoria con tre reti di scarto…

LAZIO

La Lazio sarà la prima italiana a scendere in campo. All’Olimpico di Roma, i biancocelesti ospitano il Club Brugge. La squadra di Simone Inzaghi, alla luce del pareggio del Signal Induna Park, avrà a disposizione due risultati su tre. Contro la squadra belga, infatti, basterà non perdere per passare il turno. Se il Borussia Dortmund dovesse perdere contro lo Zenit e la Lazio portare a casa punti, i biancocelesti passerebbero anche come prima.

ATALANTA

Il mercoledì vedrà in campo le altre due italiane. La prima a scendere in campo è l’Atalanta. Dopo la storica qualificazione dello scorso anno, i nerazzurri bergamaschi potrebbero bissare l’impresa. In questo momento, la squadra di Gasperini è seconda ad otto punti, uno in più dell’Ajax. All’Amsterdam Arena si sfideranno proprio queste due squadre. L’Atalanta, quindi, avrà a disposizione due risultati su tre. Come per la Lazio, basterà non perdere per superare il turno ed accedere agli ottavi di finale.

Pubblicità

INTER

Anche l’Inter è chiamata ad un’impresa, la più difficile tra le italiane. La vittoria contro il Borussia Monchengladbach ha riacceso la speranza in casa nerazzurra. Proprio i tedeschi conducono il girone con otto punti. A sette troviamo il Real Madrid e lo Shakhtar Donetsk. Chiudono i nerazzurri a cinque. La condicio sine qua non è la vittoria dell’Inter contro gli ucraini. In questo caso, la squadra di Antonio Conte passa soltanto se l’altra gara non finisca in pareggio. Il “biscotto” tra Borussia Monchengladbach e Real Madrid vedrebbe entrambe le squadre qualificate agli ottavi e l’Inter retrocessa in Europa League.

EUROPA LEAGUE

Situazioni più semplici in Europa League. Come scritto in apertura, la Roma è già qualificata ai sedicesimi come prima nel girone.

MILAN

Anche il Milan è certo della qualificazione, ma nell’ultima gara si gioca il primo posto. In caso di vittoria dei rossoneri sul campo dello Sparta Praga e contemporanea sconfitta del Lilla contro il Celtic, il Milan arriverebbe davanti a tutti. Qualsiasi altra combinazione, invece, sarebbe superflua ai fini della qualificazione e permetterebbe alla squadra di Pioli di arrivare ai sedicesimi di finale da seconda nel girone.

Pubblicità

NAPOLI

Il Napoli conduce il proprio girone con dieci punti, due in più di Real Sociedad e AZ Alkmaar. Allo Stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri ospiteranno proprio gli spagnoli. Per la qualificazione ai sedicesimi, gli uomini di Gennaro Gattuso avranno a disposizione due risultati su tre. Basterà, infatti, non perdere contro la Real Sociedad. In caso di vittoria, il Napoli sarebbe anche certo del primo posto nel girone. Con un pareggio, invece, bisognerà sperare che l’AZ Alkmaar non batta il Rijeka in Croazia.

Ecco la situazione delle italiane impegnate in Champions League ed Europa League.

 

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza