I nostri Social

Approfondimenti

ZONA CESARINI – 30 Settembre di leggenda

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 30 Settembre ne succedono di cose – come ogni giorno per carità – da che la storia dell’uomo e del pianeta si sono incrociate e tante ne succedono in terra inglese.

Enrico IV diventa re d’Inghilterra (1399) e, 281 anni dopo il beffardo destino, porta il pirata Francis Drake a diventare cavaliere della Regina.

E’ il 1888 quando Jack lo Squartatore uccide le signorine Elizabeth Stride e Catherine Eddowes, rispettivamente sua terza e quarta vittima.

Pubblicità

Il 30 Settembre del 2014, sempre nel Regno Unito, ma stavolta nella ridente (?) Manchester, antico insediamento dei Celti, ma rinominato Magna Castra dai conquistatori romani, uno di essi, secoli dopo, torna a far storia…

Siamo in Champions League, manifestazione a cui la Roma torna grazie alla bella stagione Garciana. Lo strafavotissimo City è subito in vantaggio con un rigore di Maicon su Aguero. Ma, al minuto 25 circa,  Radja Nainggolan libera Totti che si trova solo davanti ad Hart (che tradotto sarebbe un grosso cervo, ergo un Cervone, ma del gigante di Latina non è neanche degno di portare lo zaino) ed è pareggio, con un pallonetto delizioso d’esterno. Cosa ci sarebbe di importante da ricordare? In effetti detta così, poco, tanto più che il futuro in coppa non sarà radiosissimo, eppure….

Pubblicità

Eppure il gol di Totti è leggenda perchè nessuno, a 38 anni compiuti, aveva mai segnato in quella competizione. L’ultimo fu Giggs, comunque più giovane.

Il 30 Settembre nasceva Monica Bellucci, bellezza straordinaria che non conosce tramonto. Il 30 Settembre moriva James Dean la cui bellezza (e talento) si cristallizzavano per non sfiorire più.

Quale esempio, quel 30 Settembre, di età che non si fa danno ma valore, non cruccio ma gioia di un “ragazzo” di 38 anni che sigla un gol importante ad una delle squadre più forti del mondo e viene celebrato in tutte le lingue, grandezza che non conosce tramonto e cristallizzata negli occhi dell’UEFA.

Pubblicità

Per la cronaca, Totti supererà se stesso pochi giorni dopo a Mosca, portando in vantaggio la Roma.

 

Pubblicità

in evidenza