I nostri Social

Approfondimenti

FISCHIO D’INIZIO MILAN – Milano in Gabbia

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo una settimana vissuta in apprensione, per vicissitudini extracalcistiche, una trasferta fuori dalla Lombardia potrebbe solo rappresentare un sospiro di sollievo, rispetto al pericolo Coronavirus.

Oltre ai vari agenti patogeni, il Milan deve assolutamente alzare le difese verso il gruppetto di inseguitrici che potrebbero minare l’attuale posizione in classifica.

In questo momento, infatti, è necessario non perdere terreno rispetto alle dirette avversarie, per dare continuità ad una progettualità di crescita.

Pubblicità

Stasera i rossoneri si ritroveranno dinanzi una Fiorentina reduce da una grande prestazione contro la Sampdoria, caratterizzata da una larga vittoria.

Il Milan riproporrà lo stesso schema di gioco, divenuto una certezza per Pioli. Il 4-2-3-1 ha portato finora una grande stabilità tattica, consentendo l’inusuale record di ben sette clean sheet dall’arrivo del tecnico emiliano sulla panchina del Milan.

I rossoneri ritroveranno Calhanoglu, sempre più insostituibile nelle dinamiche di gioco, affiancato dai “titolarissimi” Rebic e Castillejo. Il peso dell’attacco è, come sempre, sulle spalle di Ibrahimovic, diventato oramai un perfetto uomo squadra. L’unico ballottaggio in corso dovrebbe essere rappresentato dalla fascia di destra, tra Conti e Calabria, mentre al centro della difesa ci potrebbe essere la conferma, dal primo minuto, di un ottimo Gabbia.

Pubblicità

È proprio su quest’ultimo, autore di una grande partita lunedì sera contro il Torino, che intendo soffermarmi. Il centrale classe ’99, infatti, è solo uno dei tanti giocatori provenienti dal settore giovanile, prova dell’ottimo lavoro della società.

Negli ultimi anni abbiamo visto esordire calciatori come Donnarumma, Calabria, Gabbia, Locatelli, Cutrone, Maldini, Petagna e vari altri. Bisognerebbe avere il coraggio di dare spazio ai nostri giovani, consentendo loro di crescere sul campo e di creare quello “zoccolo duro”, di marca Milan, necessario per costruire identità e consolidare senso di appartenenza.

Da chi questo legame lo ha ben chiaro, forza Milan.

Pubblicità

in evidenza