I nostri Social

Approfondimenti

ANGOLO DEL TIFOSO BOLOGNA – Brutta sconfitta

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima della partita di sabato, il Bologna aveva portato in cascina sette punti. Si tratta di un ritmo da Europa League.

Ma la partita contro il Genoa di Nicola è stata un pò strana. Segnata, in particolare, da episodi sfavorevoli e poca incisività della squadra di Mihajlovic.

Bisogna solo comprendere se i due aspetti sono collegati, ossia se l’espulsione di Schouten su Behrami, giusta, abbia impedito ai felsinei di procurarsi nitide palle goal.

Pubblicità

Giocare in dieci uomini per sessanta minuti, certamente, non è semplice, ma è anche vero che si poteva fare molto meglio. La scarsa vena di Orsolini, lontanissimo dai livelli di Roma di una settimana prima; l’assenza di Soriano, forse l’unica pedina insostituibile dello scacchiere di Mihajlovic, rappresentano elementi da considerare.

Svanberg, che lo ha sostituito, non gioca affatto male. Ma Soriano disegna delle traiettorie di gioco che difficilmente possono essere replicate.

Barrow si è ripetuto su buoni livelli ma non è stato supportato dall’intensità di tutta la squadra.

Pubblicità

Palacio è stato sovrastato dalla possenza fisica di Soumaoro e non si è mai reso pericoloso e ficcante.

Poli a centrocampo era sotto ritmo e, come accade spesso a metà del secondo tempo, ha finito la benzina. In difesa male Denswill e Danilo. Quest’ultimo colpevole di non aver fermato Sanabria sul secondo goal. L’attaccante del Genoa ha fatto quaranta metri palla al piede arrivando alla conclusione e segnando il secondo goal poco prima dell’intervallo.

Questo è quanto accaduto in partita. Bisogna poi aggiungere la pessima gestione dell’arbitro di alcuni momenti, al limite della regolarità da parte del Genoa. Simulazioni e perdite di tempo, un recupero non congruo da parte del direttore di gara in entrambe le frazioni di gioco.

Pubblicità

Il Genoa ha meritato di vincere la partita, ma poteva farlo con meno ostruzionismo.

Da quando Nicola è arrivato, si vede che la squadra ligure ha le idee più chiare in campo. La sensazione avuta è di una squadra compatta e solida che ha cercato di giocarsela ed ha sfruttato le debolezze dell’avversario.

Siamo certi che una sconfitta così pesante nel risultato non sia altrettanto preoccupante negli effetti futuri. Il Bologna deve archiviare in fretta. Ha immediatamente la possibilità di rifarsi davanti al proprio pubblico già sabato prossimo contro l’Udinese.

Pubblicità

I ragazzi di Mihajlovic sanno perfettamente cosa non è andato e certamente in settimana lavoreranno per eliminare gli errori.

L’ambiente continua a rimanere sereno e tranquillo. Non potrebbe essere altrimenti, visto che il Bologna sta comunque disputando un grande campionato.

Dispiace per Saputo che sabato era presente in tribuna d’onore al Dall’Ara ma certamente il nostro presidente può stare tranquillo, considerato il lavoro svolto dallo staff tecnico.

Pubblicità

Il Genoa lo abbiamo archiviato, ma deve essere impresso nella mente di tutti. L’Udinese sta per arrivare e sappiamo, per esperienza, quanto sia difficile incontrare questa squadra così fisica.

La consapevolezza e l’autostima devono essere costanti per la squadra rossoblu, pur passando anche da momenti negativi. I ragazzi di Sinisa, infatti, hanno l’obbligo di rimanere lucidi e letali fino alla fine del campionato.

Pubblicità

in evidenza