Fantacalcio
FANTACALCIO – Indisponibili e squalificati per la 1ª giornata
Manca ormai pochissimo all’inizio della Serie A 2026/27 e per i fantallenatori è arrivato il momento di controllare anche l’infermeria. Oltre alle probabili formazioni, infatti, conoscere gli indisponibili e gli squalificati della prima giornata può essere fondamentale per evitare brutte sorprese durante la prima asta o nella compilazione della formazione.
La situazione, aggiornata al 19 agosto, presenta già diverse assenze importanti, soprattutto per alcune delle big del campionato. Da Napoli a Milan, passando per Inter, Lazio e Juventus, sono diversi i giocatori da monitorare.
Gli squalificati: tre assenze certe
Sono tre i giocatori attualmente tesserati per squadre di Serie A che dovranno sicuramente saltare la prima giornata per squalifica.
Il nome più importante è quello di Henrikh Mkhitaryan, che non sarà a disposizione dell’Inter nella sfida casalinga contro il Monza. Il centrocampista armeno deve scontare un turno di stop rimediato al termine della scorsa stagione.
Salterà l’esordio anche Sascha Britschgi, squalificato per un turno e quindi indisponibile per Parma-Cagliari.
Infine, assenza ancora più lunga per Christian Kabasele. Il difensore dell’Udinese è stato fermato per due giornate e non sarà quindi disponibile né contro il Como alla prima giornata né contro il Monza alla seconda.
Il provvedimento originario comprendeva anche altri sei giocatori: Alberto Grassi, Milan Djuric, David Okereke e Jamie Vardy della Cremonese, Nicolas Valentini del Verona e Ylber Ramadani del Lecce. Tuttavia, Cremonese e Verona sono retrocesse in Serie B e dunque questi giocatori non sono attualmente coinvolti nella prima giornata di Serie A, salvo eventuali trasferimenti.
Napoli: emergenza soprattutto in difesa
Il Napoli arriva alla prima giornata con alcune situazioni da monitorare.
Alessandro Buongiorno è indisponibile dopo l’intervento al menisco e il rientro è previsto tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Fuori anche Luca Marianucci, alle prese con una lesione al legamento collaterale del ginocchio.
Da valutare invece Sam Beukema, che sta recuperando da un problema al tendine d’Achille, mentre Lorenzo Lucca è in forte dubbio per la trasferta contro il Genoa a causa di una distorsione alla caviglia.
Per il Fantacalcio, l’assenza di Buongiorno e Marianucci potrebbe avere ripercussioni soprattutto sulle scelte difensive di Massimiliano Allegri.
Milan: tre situazioni da monitorare
Il Milan è una delle squadre con più giocatori importanti da tenere sotto osservazione.
Christian Pulisic sta recuperando da una microfrattura nella zona tibia-perone: l’obiettivo è averlo almeno a disposizione dalla panchina contro il Torino.
Sono invece in forte dubbio Rafael Leao, alle prese con un risentimento muscolare, e Santiago Gimenez, fermato da una distorsione alla caviglia.
Per chi ha già impostato l’asta, sono tre nomi da monitorare attentamente: soprattutto Leao e Gimenez possono modificare sensibilmente le strategie offensive.
Atalanta: Hien e Sulemana out
L’Atalanta dovrà rinunciare sicuramente a Isak Hien, alle prese con una lesione muscolare, e a Kamaldeen Sulemana, fermato da una lesione al collaterale del ginocchio.
Restano invece in dubbio Charles De Ketelaere e Ahanor, entrambi alle prese con problemi muscolari.
L’assenza di De Ketelaere, qualora venisse confermata, sarebbe particolarmente importante anche in ottica Fantacalcio.
Lazio: Isaksen ancora ai box
La Lazio non potrà contare su Gustav Isaksen, alle prese con un problema di pubalgia. Il suo rientro è previsto per metà settembre.
Sono invece da monitorare le condizioni di Nuno Tavares, mentre Patric e Cataldi hanno tempi di recupero più lunghi.
Per il Fantacalcio, l’assenza di Isaksen libera inevitabilmente spazio sulla fascia e può modificare le gerarchie offensive della formazione biancoceleste.
Juventus: Gatti e Perin in dubbio
La Juventus arriva alla sfida contro il Frosinone senza squalificati, ma con alcune situazioni fisiche da monitorare.
Federico Gatti è in forte dubbio per un risentimento muscolare, mentre Mattia Perin è alle prese con un affaticamento muscolare.
Da valutare anche Francis Ekhator, che sta recuperando da una lesione al bicipite femorale ma potrebbe essere disponibile per l’esordio.
Inter: fuori Mkhitaryan
Per l’Inter la situazione è decisamente più semplice. L’unica assenza certa segnalata è quella di Henrikh Mkhitaryan, squalificato per un turno.
Il centrocampista salterà dunque Inter-Monza, lasciando a Cristian Chivu il compito di trovare una soluzione alternativa in mezzo al campo. Udinese: Kabasele squalificato
Come detto, l’Udinese dovrà fare a meno di Christian Kabasele, squalificato per due giornate.
Da valutare invece Chakvetadze, alle prese con una frattura al piede, mentre Zanoli prosegue il percorso di recupero dopo l’intervento al crociato.
Le altre squadre
Tra le altre situazioni da segnalare troviamo Parisi nella Fiorentina, alle prese con una lesione del legamento crociato, e Idrissi nel Cagliari, anche lui reduce da un grave problema al ginocchio.
Il Como non avrà a disposizione Addai, mentre il Sassuolo dovrà rinunciare a Candé e Koné.
Nel Parma sono indisponibili Cremaschi e Nicolussi Caviglia, oltre allo squalificato Britschgi. La Roma deve invece monitorare Pisilli, alle prese con un problema muscolare.
Infine, il Venezia dovrà fare a meno di Sverko, mentre l’Udinese, oltre a Kabasele, ha diverse situazioni fisiche da monitorare.
La situazione squadra per squadra
Atalanta: Hien, Sulemana out; De Ketelaere e Ahanor in dubbio.
Bologna: nessuna assenza certa; Holm recuperabile.
Cagliari: Idrissi e Trepy indisponibili.
Como: Addai indisponibile.
Fiorentina: Parisi indisponibile.
Frosinone: nessun indisponibile.
Genoa: Messias e Havel in dubbio.
Inter: Mkhitaryan squalificato.
Juventus: Gatti e Perin in dubbio; Ekhator recuperabile.
Lazio: Isaksen indisponibile; Tavares in dubbio.
Lecce: nessuna assenza segnalata.
Milan: Pulisic, Leao e Gimenez da monitorare.
Monza: Pessina indisponibile.
Napoli: Buongiorno e Marianucci out; Beukema e Lucca in dubbio.
Parma: Britschgi squalificato; Cremaschi e Nicolussi Caviglia out; Daffara in dubbio.
Roma: Pisilli in dubbio.
Sassuolo: Candé e Koné indisponibili.
Torino: nessun indisponibile tra i giocatori di movimento segnalati.
Udinese: Kabasele squalificato; Chakvetadze e Zanoli out; Okoye recuperabile.
Venezia: Sverko indisponibile.
(Foto DepositPhotos)
