I nostri Social

News

Il Benevento all’inseguimento della Salernitana: battuta con la vivacità del trio d’attacco l’Atalanta U23

Pubblicato

il

Vigorito Benevento
Tempo di lettura: 4 minuti

BENEVENTO-ATALANTA U23 2-0

Seconda trasferta campana consecutiva per i ragazzi terribili dell’Atalanta U23. A Salerno hanno ben figurato e, forse, solo l’esperienza non è riuscita a dar loro quel piglio in più per riuscire a portare qualche punto a casa. A Benevento invece hanno dovuto cedere non solo come risultato, ma anche come tenuta, pur tenendo molto bene il primo tempo e sfiorando la rete a più riprese. Ma il Benevento di oggi era tutta velocità, grinta, concretezza e voglia di sorprendere. Un 2-0 netto che non lascia spazio a dubbi sulla valutazione del cammino dei giallorossi all’inseguimento della pietra granata della Salernitana.

Nove punti e sempre in rete, tranne a Casarano, la squadra di Auteri; quattro punti e una sola volta in rete (anzi, in reti, perché ne rifilò 6 a quel Casarano che sconfisse proprio il Benevento. Salvemini, Lamesta e Manconi da una parte (senza dimenticarci del bomber in cerca d’autore ex Crotone, che sicuramente inizierà ad incamerare forma e prestazioni), Vavassori, Cissè e Cortinovis, dall’altra. Fronti offensivi simili tra punte centrali e appoggi laterali, pronti a colpire. Di duelli all’ultimo sangue là davanti se ne prevedevano di straordinari. E nel primo tempo il divertimento è stato assicurato. Nella ripresa, invece, il Benevento ha posto subito una pietra tombale sulla partita, assicurandosi i tre punti senza troppo patire.

Pubblicità

PRIMO TEMPO – Scontro a viso aperto

In questa quinta giornata di campionato, prima del match c’è stato un minuto di raccoglimento, disposto dal CONI e accolto dalla Lega, per onorare la memoria del giovane sciatore azzurro Matteo Franzoso morto in seguito ad una rovinosa caduta, durante una sessione di allenamento della Nazionale italiana sulle piste di La Parva, in Cile. Anche la curva del Benevento, come quella della Salernitana qualche giorno fa, ha voluto palesare una vibrante protesta, manifestata con la propria assenza dallo stadio al fischio d’inizio, contro la decisione della Lega di consentire alle squadre di serie A di far disputare la serie C alle linee verdi U23.

I primi scampoli di gara trascorrono con le squadre che appaiono già lunghe, nel tentativo di affannare l’avversaria. Fino all’ 8’. Contropiede del Benevento, molto ben orchestrato palla al piede. Esce bene la difesa giallorossa con Maita, Scognamillo e Lamesta. Palla, al limite dell’area, per Salvemini che saggia i pronti riflessi di Vismara. Al 19’ risponde l’Atalanta U23, che dialoga bene, in modo veloce e preciso e con le idee chiare. La conclusione, dopo uno scambio con Cortinovis, è di Vavassori. Questa volta è il portiere dei padroni di casa a testare la sua condizione odierna, deviandola in corner. Un minuto dopo, Benevento in vantaggio. Erroraccio di Vismara che, con un appoggio corto e impreciso per Colombo, permette a Lamesta di recuperare il possesso palla e suggerire per il liberissimo Manconi che, evitato l’intervento dello stesso Vismara, a porta praticamente vuota firma il vantaggio giallorosso. La leggerezza del disimpegno di Vismara, di fatto, regala il vantaggio ai giallorossi. Qualche minuto dopo il cooling break, al 29’, Benevento ancora pericoloso. Maglie aperte dei reparti nerazzurri e inserimento di Maita in area che lancia Salvemini. Pericoloso scampato per la porta atalantina perché la punta giallorossa non arriva di un soffio all’appuntamento con il gol. Un minuto dopo, botta e risposta dall’altra parte. Gli ospiti lavorano bene con il tris d’assi Cortinovis-Cissè-Vavassori. La conclusione finale del 24enne mette paura a Vannucchi. Atalanta vicinissima al pareggio e scatenata. Minuto 37, la fuga per la vittoria di Cissè premia la fedeltà di Vavassori nell’affiancarlo: nuova parata di Vannucchi. Ancora Vavassori, su assist di Cortinovis a tagliare la difesa giallorossa, non arriva in tempo all’incrociare il suo piede con la palla. Il Benevento tira, anche questa volta, un sospiro di sollievo. Al 42’, nuovamente Cortinovis e Vavassori conducono un’azione offensiva che porta alla conclusione sotto porta di Ghislandi. Vannucchi è sempre attento. Il Benevento si riaffaccia dalle parti dell’area ospite al 44’, il contropiede è travolgente. Lamesta vola sulla fascia e serve Salvemini, parato con un tackle da Guerini.

SECONDO TEMPO – Trio giallorosso vincente

Nelle prime “schermaglie” calcistiche in campo, è il Benevento a voler chiudere la pratica. Al 3’ del secondo tempo, da Manconi a Salvemini, che protegge la palla col corpo per pochi secondi per girarla all’accorrente Pierozzi che, con un pallonetto di testa, becca la parte esterna della traversa, dopo la deviazione dell’accorrente Berto. Sempre dalla parte destra, al 53’ è Manconi a condurre palla da solo e a tentare una conclusione insidiosa che rimbalza davanti al secondo palo. Al 54’raddoppio della Strega. Lamesta sfonda per l’ennesima volta e serve Pierozzi. Vismara ben respinge, ma nulla può sul tap-in ravvicinato di Salvemini che raccoglie e mette in rete di testa. E’ black-out assoluto per l’Atalanta U23 e partita in ghiaccio per il Benevento, che controlla ottimamente il match fino allo scadere, concedendo anche passerella e standing ovation per i tre tenori Salvemini, Manconi e Lamesta e scampoli di gioco a Tumminello. Continuità raggiunta con pieno merito e vivacità per i giallorossi, che attendono l’esito finale del match della Salernitana a Giugliano. Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Bocchetti, che hanno una bocca di fuoco dal potenziale enorme, che sicuramente riusciranno a sfruttare al meglio nel corso della stagione.

Pubblicità

IL TABELLINO

Benevento (3-4-3)

Vannucchi; Scognamillo, Saio, Ceresoli (80’ Borghini); Pierozzi, Prisco (64’ Mehic), Maita, Ricci; Lamesta (80’ Carfora), Salvemini (80’ Tumminello), Manconi (75’ Della Morte).

All. Auteri

Pubblicità

Atalanta U23 (3-4-2-1)

Vismara; Guerini (1’ s.t. Plaia), Berto, Comi; Bergonzi, Colombo (79’ Riccio), Pounga (59’ Manzoni), Ghislandi; Cortinovis (72’ Misitano), Vavassori (59’ Papadopoulos); Cissè.

All. Bocchetti

Pubblicità

Arbitro: Spina di Barletta

Reti: 20’ Manconi, 54’ Salvemini

Ammoniti: Saio (B), Bergonzi (A), Papadopoulos (A)

Pubblicità

Recupero: 2’ primo tempo; 7’ secondo tempo

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza