I nostri Social

Calciomercato

Milan: Xhaka il preferito di Allegri, ma occhi puntati su Javi Guerra

Pubblicato

il

Allegri
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Milan accelera sul mercato e punta con decisione a rinforzare il centrocampo. Dopo settimane di valutazioni e contatti, Granit Xhaka è diventato l’obiettivo numero uno della dirigenza rossonera. Il club di via Aldo Rossi è in pressing sul Bayer Leverkusen per cercare di strappare il sì dei tedeschi, ma l’operazione non si preannuncia semplice.

Xhaka, c’è l’intesa con il giocatore: ora tocca al Bayer

Il Milan ha già raggiunto un’intesa di massima con Xhaka, centrocampista esperto, reduce da una stagione straordinaria. Lo svizzero ha dato il suo ok al trasferimento a Milano e sarebbe entusiasta di lavorare con Massimiliano Allegri, tecnico che lo stima e lo considera il perno ideale per dare equilibrio e personalità alla mediana.

Il nodo resta il Bayer Leverkusen. Dopo le partenze eccellenti di Tah, Frimpong e Wirtz, il club tedesco non è intenzionato a perdere un altro dei suoi leader e non si siederà al tavolo facilmente. Il Milan spera di convincere la dirigenza teutonica con un’offerta compresa tra i 10 e i 15 milioni di euro. Servirà pazienza, ma i rossoneri sono determinati.

Pubblicità

Javi Guerra, il talento che piace a tutti

Se Xhaka rappresenta il profilo di esperienza richiesto per dare sostanza e leadership al centrocampo, Javi Guerra è il volto della nuova linea verde rossonera. Il centrocampista classe 2003 del Valencia è l’altro nome forte sulla lista del Milan, che vede in lui un investimento per il presente e soprattutto per il futuro.

Dotato di grande tecnica e intelligenza tattica, Guerra ha già dimostrato personalità in Liga, attirando le attenzioni di diversi club europei. Il Valencia, però, fa muro: dodici mesi fa ha rifiutato 25 milioni dall’Atletico Madrid e ora valuta il giocatore non meno di 28 milioni, cifra che potrebbe salire se il centrocampista dovesse accettare il rinnovo proposto dal club.

Un ostacolo ulteriore è rappresentato dal 30% che il Valencia dovrà versare al Villarreal in caso di cessione: una percentuale che spinge la società a chiedere il massimo possibile per il suo gioiello. Il Milan, al momento, ha messo sul piatto 20 milioni bonus compresi. Servirà alzare la posta per portare Guerra a San Siro.

Pubblicità

La strategia rossonera: equilibrio tra presente e futuro

Con Xhaka e Guerra, il Milan punta a costruire un centrocampo capace di unire esperienza e talento. Allegri vuole un reparto solido ma anche dinamico, e i due profili rispondono perfettamente a queste esigenze. La trattativa per lo svizzero potrebbe essere la prima a concretizzarsi, ma quella per il giovane spagnolo è un investimento strategico su cui il club non intende mollare.

Il mercato rossonero entra così nel vivo, e la mediana è la priorità assoluta. L’obiettivo è chiaro: dare ad Allegri gli strumenti giusti per riportare il Milan a competere ai massimi livelli.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza