I nostri Social

Empoli

Roma: Vittoria d’oro, a Empoli basta Soulé

Pubblicato

il

Roma Soulè
Tempo di lettura: 2 minuti

La Roma continua la sua scalata in classifica con un successo fondamentale al Castellani contro l’Empoli. Un 1-0 preziosissimo che porta i giallorossi al settimo posto in Serie A, confermando l’ottimo momento della squadra di Claudio Ranieri.

Fulmine Soulé, Roma subito avanti

La partita si sblocca dopo appena 23 secondi: un errore dell’Empoli in uscita favorisce Salah-Eddine, che mette al centro per Soulé.
L’argentino controlla e calcia con decisione, trovando l’angolo giusto per battere Silvestri.
Un avvio shock per i toscani, che provano a reagire ma fanno fatica a impensierire Svilar.

La Roma gestisce il vantaggio con autorità, ma qualche distrazione di troppo di Salah-Eddine costringe Ranieri a richiamare la squadra alla concentrazione. La chance del raddoppio arriva al 22’, quando Shomurodov protegge il pallone e serve Pellegrini, che però calcia fuori a porta quasi sguarnita.
Dieci minuti dopo, i due si scambiano i ruoli: il capitano giallorosso controlla in area e appoggia per l’uzbeko, che sceglie la potenza anziché la precisione e colpisce la traversa.

Pubblicità

Brividi prima del riposo, ma la Roma resiste

Nonostante il dominio giallorosso, l’Empoli sfiora il pareggio al 40’: Koné si invola verso la porta, salta Silvestri ma da posizione defilata colpisce il palo, lasciando l’Empoli con l’amaro in bocca.

Nella ripresa, D’Aversa prova a dare una scossa con gli ingressi di Sambia e Kouamé, ma è ancora la Roma ad andare vicina al gol: Saud pennella un cross perfetto per Pellegrini, che di testa trova una gran risposta di Silvestri.

Finale di gestione, ma che rischio al 90’!

L’ultima mezz’ora è caratterizzata da numerosi cambi che spezzettano il ritmo del gioco. L’Empoli non riesce a trovare il varco giusto, mentre la Roma sfiora il colpo del ko nel recupero: Dovbyk si presenta a tu per tu con Silvestri, ma il portiere dell’Empoli è bravissimo a chiudergli lo specchio e a mantenere la sua squadra in partita fino all’ultimo.

Pubblicità

Ranieri può comunque sorridere: la sua Roma vince ancora e continua la sua rincorsa europea.

Il tabellino della gara

Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio (1′ st Sambia), Marianucci, Goglichidze (41′ st Campaniello); Gyasi, Grassi, Henderson (21′ st Konatè), Pezzella; Esposito (21′ st Kovalenko), Cacace; Colombo (1′ st Kouamè).
A disp.: Seghetti, Vasquez, Brancolini, Ebuehi, Tosto, Bacci, Asmussen.
All.: D’Aversa

Roma (3-4-2-1): Svilar; Nelsson, Hummels, N’dicka; Abdulhamid (19′ st Rensch), Paredes (19′ st Cristante), Koné, Salah-Eddine (19′ st Angelino); Soulé (35′ st Baldanzi), Pellegrini; Shomurodov (27′ st Dvbyk).
A disp.: Gollini, De Marzi, Aboubacar, El Shaarawy, Gourna-Douath, Pisilli, Saelemaekers.
All.: Ranieri

Pubblicità

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 1′ Soulé (R)

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza