Atalanta
Atalanta: Tegola Lookman, fuori un mese

L’Atalanta si appresta a vivere una settimana cruciale, tra la trasferta contro il Barcellona al Montjuic e il successivo confronto casalingo contro il Torino in campionato.
Il cammino europeo dei nerazzurri però deve fare i conti con una pesante assenza: Ademola Lookman, uno dei protagonisti assoluti del 2024, sarà fuori dai giochi per almeno un mese a causa di un infortunio.
Il talento nigeriano, autore della leggendaria tripletta nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, è diventato un simbolo dell’Atalanta, ma la sua assenza apre interrogativi decisivi per il presente e il futuro del club.
Lookman, infatti, salterà l’importante sfida con i blaugrana, dove la Dea sarà chiamata a vincere per conquistare il passaggio diretto del turno. Il Barcellona, d’altro canto, è già qualificato e non ha bisogno nemmeno di un punto, una condizione che potrebbe favorire gli uomini di Gasperini.
L’infortunio di Lookman
L’infortunio, però, complica i piani, anche in ottica mercato. I dirigenti nerazzurri, in recenti interviste, avevano già accennato alla volontà di rinforzare il reparto offensivo, e la situazione attuale non fa che accelerare questa esigenza.
L’arrivo di un nuovo attaccante a gennaio appare ora una priorità non solo per sopperire alla momentanea assenza di Lookman, ma anche per guardare avanti. Il contratto del nigeriano, in scadenza tra due stagioni, rappresenta un ulteriore elemento di riflessione per la società bergamasca.
La speranza è di replicare imprese europee passate, come accaduto cinque anni fa contro il Valencia, quando la magia di Ilicic illuminò il cammino dell’Atalanta verso i quarti di finale.
Stavolta, però, la sfida decisiva si presenta con una situazione più complicata, aggravata dall’assenza di un giocatore diventato indispensabile per la squadra.
Nel frattempo, Gasperini dovrà ridisegnare l’attacco senza il suo leader, cercando risorse interne per affrontare le prossime settimane con competitività. L’obiettivo è duplice: superare il Barcellona per continuare il percorso europeo e individuare sul mercato un rinforzo che possa dare nuova linfa a una squadra che non vuole smettere di sognare.
(Foto: Depositphotos)