Juventus
TARGET – Evan Ferguson, il bomber che ha stregato la Juventus
L’emergenza infortuni che ha praticamente ridotto all’osso gli uomini a disposizione di Thiago Motta, costringerà Giuntoli a dover intervenire sul mercato a gennaio. Se da un lato la priorità è l’acquisto di almeno un difensore centrale, dall’altro bisognerà monitorare le condizioni del lungodegente Milik.
Qualora infatti il polacco non dovesse tornare arruolabile entro i tempi previsti (si parla di fine anno), è possibile che l’ex D.S. del Napoli decida di regalare a Motta un vice Vlahovic. In questo senso i nomi sul taccuino sono tanti, come testimoniato dallo stesso Giuntoli nel pre partita del match con l’Aston Villa.
Tra questi c’è anche un profilo giovane e interessante come Evan Ferguson. Un attaccante giovane dal futuro interessantissimo che è già entrato nel mirino di tanti grandi club.
Chi è Evan Ferguson
Nato a Bettystown in una piccola città dell’Irlanda, Ferguson ha iniziato la sua carriera calcistica nel settore giovanile del Bohemian FC, club tra i più prestigiosi nel suo paese. E’ lì infatti che il classe 2004 ha mostrato subito il suo talento, attirando l’attenzione di osservatori stranieri.
La sua crescita nel club irlandese è stata rapida, tanto che è stato presto promosso in prima squadra nonostante la sua giovane età. Il debutto è avvenuto infatti a soli 14 anni e le sue capacità di arrivare al gol non hanno lasciato indifferenti gli scout del Brighton. Gli inglesi nel 2021 si sono assicurati le sue prestazioni, facendolo prima crescere nelle giovanili per poi aggregarlo stabilmente in prima squadra tra il 2022 e il 2023.
Dal momento dell’esordio in Premier League ad oggi ha timbrato 32 presenze, condite da 12 reti e 4 assist. Un segnale di come il suo talento e la sua abnegazione al lavoro gli abbiano consentito di essere immediatamente decisivo nel campionato più complesso e affascinante al mondo. Tra gli scalpi che finora può vantare figurano i gol segnati ad Arsenal, Tottenham, Manchester United e Chelsea.
Prestazioni che gli sono valse i complimenti anche del suo ex allenatore Roberto De Zerbi che nella passata stagione ha elogiato la grande forza mentale e la maturità che lo contraddistinguono. Caratteristiche che, abbinate al talento e alla capacità di adattarsi ad un gioco dinamico, fanno di lui un centravanti completo e moderno.
Le caratteristiche tecniche
Evan Ferguson è soprattutto una punta centrale che però all’occorrenza può anche giocare in tandem con un altro attaccante, svolgendo così i compiti di seconda punta. Destro naturale ha dimostrato in carriera di sapersi muovere bene in area di rigore nonostante la sua stazza sia di 188 centimetri.
Ferguson è infatti un attaccante molto letale, bravo a calciare anche con il piede debole e che giunge al tiro sia dentro che fuori l’area. Tra le skill da segnalare c’è sicuramente la capacità nei tiri al volo. A questo aggiunge una buona predisposizione al dialogo con i compagni e alla fornitura di assist vincenti.
La sua tecnica è raffinata, il che lo rende pericoloso anche in spazi stretti. Inoltre sa ricevere la palla sotto pressione girandosi velocemente. Il suo fisico gli consente di proteggere con facilità il pallone, in modo permettere ai compagni di salire in situazione di difficoltà o di guadagnarsi falli preziosi.
La sua velocità infine fa sì che possa attaccare la profondità, facendosi trovare pronto sui lanci lunghi dei centrocampisti e dei difensori. Sfruttando la sua altezza attacca le palle alte risultando dominante. La sua generosità lo porta ad essere prezioso anche sui corner a sfavore, dando una mano dunque in fase difensiva.