News
Serie B 24/25: Guida al nuovo campionato cadetto
Venerdì 16 agosto la Serie B è pronta a tornare in scena, con l’anticipo tra Brescia e Palermo che darà il via al campionato 24/25, il quale ad oggi è ancora nell’occhio del ciclone per quanto riguarda i diritti tv non ancora assegnati per il triennio 24-27. A qualche settimana dal calcio d’inizio vediamo, a bocce ferme, quali squadre sono più quotate per la promozione, i playoff e la retrocessione.
Lotta promozione
Per la lotta al ritorno in Serie A tra le più quotate ci sono ovviamente i club retrocessi, anche se la Serie B ci insegna spesso che non c’è nulla di scontato nel campionato cadetto.
Le più quotate
In pole position vi è sicuramente il Sassuolo che in attesa di liberarsi di giocatori come Berardi e Laurientè, anche se il primo a causa dell’infortunio potrebbe restare in rosa, si è assicurato due colpi d’esperienza per la difesa come Odenthal e Caligara e in attesa di capire il destino di Consigli il ritorno di Turati può aprire all’ex Frosinone le porte per la titolarità fra i pali. I neroverdi, con Grosso in panchina, sono dunque il club più quotato per tornare subito in Serie A anche se, come detto sopra, mai prendere sotto gamba la B.
Sempre su quest’onda anche il Frosinone è un altro dei club quotati per un immediato ritorno in A, con i ciociari che finora hanno infilato un gran colpo come quello di Vivarini per la panchina. Il tecnico, dopo due ottime annate a Catanzaro, ha deciso di abbracciare il progetto gialloblù, con la squadra che si è subito rafforzata con due buoni giovani come Cittadini e Ambrosino, mentre per l’attacco è arrivato un ottimo giocatore di categoria come Distefano. Mentre si cerca di capire il destino di Bresciani, sul quale vi sono vari club italiani, la formazione si prospetta competitiva anche se sarebbe necessario qualche altro innesto.
Le outsiders
Tra i possibili outsider per le prime due posizioni spicca sicuramente la Sampdoria che sta conducendo un gran mercato per dare in mano a Pirlo una squadra competitiva per un ritorno in Serie A che molti si aspettavano già la scorsa stagione. Per l’attacco è arrivato Coda che sa sicuramente come segnare in B, con l’ex Cremonese che farà coppia con un Gennaro Tutino reduce da un’annata a Cosenza che lo ha visto mettere a tabellino ben 20 marcature. Per la difesa è arrivata tutta l’esperienza di Romagnoli, che sa sicuramente come si vince la Cadetteria, e quella di Ioannou, fresco di promozione con il Como mentre sulla fascia dal Lecce è arrivato Venuti.
Altra squadra da tenere d’occhio è un Palermo che, complice un grande mercato, è pronto a dare l’assalto ad una Serie A spesso accarezzata negli ultimi anni ma mai raggiunto. Le ambizioni del City Group sono sicuramente alte e dopo le delusioni delle stagioni passate ora i rosanero fanno sul serio, complice la scelta di Dionisi come allenatore. In porta inoltre, ceduto Pigliacelli, è arrivato Gomis dal Rennes, con la difesa rafforzata anche da Nikolaou e Pierozzi, mentre a centrocampo l’acquisto di Blin dal Lecce mette talento e sostanza nella zona mediana con l’ex Verona Henry va a formare un tandem d’attacco con Brunori tra i più forti della Serie B.
Ultima ma non meno importante è la Cremonese che, dopo aver sfiorato la promozione la scorsa stagione, quest’estate ha puntato su una grande campagna acquisti per fornire a mister Stroppa una rosa che possa giocarsi il ritorno in Serie A. Dal Catanzaro sono arrivati Fulignati per la porta e Vandeputte per il centrocampo, mentre in attacco dalla Sampdoria è arrivato un diamante grezzo come De Luca, con Bonazzoli che sembra essere anch’egli vicino al club.
Lotta playoff
Per quanto riguarda la lotta playoff, quindi fino all’ottava posizione, oltre alle squadre sopracitate possiamo inserire nella mischia anche il Brescia, il quale dopo una solida stagione si è mosso in maniera mirata sul mercato, riscattando i giocatori che avevano condotte le Rondinelle all’ottavo posto e andando a fornire a mister Maran una formazione più completa. Per la fascia sinistra è arrivato l’ottimo Corrado mentre a centrocampo Verreth potrebbe essere un calciatore interessante da alternare a Paghera. Serve ancora qualche colpo per avere una rosa completa ma il Brescia sicuramente combatterà anche questa stagione per il piazzamento playoff.
Da non sottovalutare nemmeno il Bari dopo la disastrosa stagione 23/24 che ha visto i Galletti salvarsi ai playout. In porta è arrivato un ottimo giocatore come Radunovic, mentre l’attacco può vantare una coppia di tutto rispetto come Lasagna e Novakovich che, con Sibilli dietro le punta, vanno a formare un tridente pericoloso. C’é ancora lavoro da fare ma tra il mercato e la scelta di Longo per la panchina pare chiaro che i pugliesi vogliano puntare a giocarsi le proprie chance, almeno per la post season.
Anche il Modena potrebbe essere una concorrente ai playoff, con i Canarini che, guidati da un tecnico di esperienza come Bisoli, hanno chiuso buoni colpi in difesa come Caldara, pronto a rilanciarsi in Cadetteria, e Botteghin, calciatore di grande esperienza. Il grande innesto è arrivato però in attacco, con l’acquisto di Pedro Mendes che ha fornito agli emiliani un’arma molto pericolosa che potrebbe fare la differenza e portare il Modena tra le prime 8.
Le outsiders
Più in discussione la posizione della Salernitana che se ad inizio estate sembrava voler subito puntare al ritorno in Serie A, con la scelta di Sottil per la panchina e Coda per l’attacco, ad un certo punto c’è stata un’inversione di tendenza con il cambio tecnico e l’arrivo di Martusciello ed un mercato che ha visto più partenze che arrivi, con ancora molti giocatori da cedere. Difficile capire quindi a cosa potranno puntare i campani, con i granata che per lo meno potranno ambire alla zona playoff.
Ruolo da outsider anche per lo Spezia che dopo la salvezza raggiunta all’ultima giornata la scorsa stagione ora è pronto a cercare il ritorno in Serie A. I liguri si sono mossi bene sul mercato assicurandosi per la porta Sarr, Degli Innocenti e Nagy per il centrocampo mentre per l’attacco è stato importante il ritorno di Pio Esposito mentre l’arrivo di Soleri può dare nuova linfa alla squadra di D’Angelo, la quale può almeno puntare ai playoff.
Bagarre retrocessione
Nella questione retrocessione chiaramente rientrano le quattro neopromosse: il Mantova si è rinforzato bene per l’attacco con due giocatori d’esperienza come Mancuso e Aramu, anche se c’è ancora lavoro da fare. Molti colpi in entrata invece per la Juve Stabia anche se manca ancora il nome di peso per la categoria. Interessante mercato per la Carrarese che ha di recente chiuso il colpo Pippo Falco, al quale si uniscono calciatori d’esperienza come Bleve ma anche un giovane di prospettiva come Cerri. Scatenato invece il Cesena che ha infilato due acquisti di sostanza come Bastoni e Antonucci, ai quali si aggiungono anche Mangraviti, Calò e Ceesay.
Al di là di queste da capire anche la situazione di un Catanzaro che ha perso due giocatori fondamentali come Vandeputte e Fulignati, oltre che al tecnico Vivarini sostituito da un Fabio Caserta che viene da due esperienze non certamente positive. In porta è arrivato un giocatore d’esperienza come Pigliacelli mentre per il centrocampo un buon calciatore per la categoria come Koutsoupias. Interessanti i giovani Turicchia, Compagnon e Pagano, i quali potrebbero trovare spazio nel corso della stagione.
(Foto: Depositphotos)