I nostri Social

News

Udinese, ecco chi è Kosta Runjaić

Pubblicato

il

Udinese Dacia Arena
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Udinese ha annunciato via social Kosta Runjaić come nuovo allenatore della prima squadra, una mossa molto azzardata da parte dei friulani, dato che il tecnico tedesco ha sempre allenato in campionati minori.

La carriera

Dopo alcuni anni nelle leghe minori del calcio tedesco, nel 2017/18, il tecnico nato a Vienna ha preso in mano il Pogon Szczecin, prima lega polacca, subentrando a due esoneri e chiudendo al terzo posto. Un risultato che successivamente ha ottenuto altre due volte, per poi passare al Legia Varsavia, che ha allenato fino allo scorso 9 aprile. Nel primo anno con il club polacco ha ottenuto un terzo posto, centrando sempre la qualificazione in Europa League.

Kosta Runjaić predilige il modulo 3-5-2, che si adatta bene all’Udinese. La scorsa stagione ha utilizzato principalmente una versione classica con un mediano e due punte fisiche, ma ha anche sperimentato due trequartisti dietro un centravanti.

Pubblicità

Le mezzali rivestono un ruolo cruciale nel suo sistema: Josué, del Legia Varsavia, schierato come interno di centrocampo, ha segnato 11 gol.

Runjaić valorizza i giocatori talentuosi, come Lazar Samardzic, e si adatta al gruppo per ottimizzare le prestazioni. È noto per la disciplina, il lancio dei giovani e un approccio offensivo mirato a dominare il gioco.

Gli obiettivi di mercato

Il mercato potrebbe influenzare l’undici ideale, ma si punta su giovani promettenti come Okoye e su giocatori abili con i piedi sia in difesa che a centrocampo. Sugli esterni e in attacco, l’idea è di combinare fisicità e qualità tecnica.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza