I nostri Social

Approfondimenti

DIVERSO PARARE – I numeri del lotto

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Numeri in lingua straniera…

A poche ore dalle gare di ritorno dei quarti di finale di Champions’ League può essere interessante fare qualche considerazione sul passo tenuto, nei rispettivi campionati nazionali, dal lotto delle squadre che scenderanno in campo fra martedì e mercoledì.

Su otto squadre, due di queste squadre sono in testa al proprio campionato con esiguo margine di vantaggio: il Bayern guida la Bundesliga con 59 punti in 28 giornate (media di 2,1 punti a partita), a +2 sulla seconda e + 7 sulla terza, mentre il Benfica, con i suoi 71 punti (su 28 partite, media 2,5), ha 4 lunghezze di vantaggio sulla seconda e 6 sulla terza.

Il Real Madrid ed il Manchester City, in realtà le vere favorite per la vittoria della coppa, sono seconde nei propri campionati. I Blancos, con i loro 62 punti in 29 giornate (media 2,1) sono attardati di 11 lunghezze rispetto al Barcellona capolista in Liga, mentre gli uomini di Guardiola seguono a -4, ma con una partita in meno, l’Arsenal. Il City ha finora raccolto 70 punti in 30 giornate, con una media di 2,3.
Detto che il Chelsea in Premier è addirittura undicesimo e le due milanesi sono rispettivamente a 22 e a 24 punti dalla vetta della serie A, veniamo a chi questa vetta la occupa.

…e numeri in lingua napoletana

Il Napoli, con i suoi 75 punti in 30 partite (media 2,5: la migliore d’Europa insieme al Benfica) viaggia in testa alla Serie A con 14 punti sulla seconda e 22 sulla terza, che potrebbero scendere a 16 se la Juventus si vedesse annullare la famigerata penalizzazione.
Si aggiunga che il Napoli ha pressochè chiuso a febbraio tutti i discorsi nella sola Lega che vanti tre squadre agli ottavi di Champions’ e ne avrà almeno una, quasi certamente due, in semifinale (e, in quel caso, una sicura in finale); si aggiunga che il Napoli guida la sola Lega che abbia portato ai quarti di Europa League due squadre, con buone possibilità di vederne almeno una in semifinale; si aggiunga che il Napoli guida la sola Lega che può dirsi, dopo il turno di andata, quasi sicura di avere una squadra in semifinale di Conference League.
A leggere i numeri, quindi, il Napoli è la sola squadra europea che stia dominando il proprio campionato nazionale, un campionato che, nei confronti di coppa, è quello che quest’anno, al netto dell’eccezione rappresentata dalla Lazio, ha portato a casa i piazzamenti migliori, segno di una ritrovata buona competitività a livello internazionale.
Tutto ciò rende ancora più meritoria la cavalcata dei ragazzi di Spalletti i quali – pur senza essere la rosa migliore d’Italia – QUEST’ANNO stanno dimostrando INCONTROVERTIBILMENTE di essere i più bravi sul campo.

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza