I nostri Social

Approfondimenti

DONNE & PALLONE – Frenata Juventus, la Roma travolge la Fiorentina

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Riprende dopo la sosta invernale il massimo campionato calcistico femminile con qualche sorpresa. Anzitutto, la frenata della Juventus, campione d’Italia uscente, in casa contro il Sassuolo ma sono da segnalare anche la batosta della Fiorentina travolta in casa dalla capolista Roma e l’importantissima vittoria del Pomigliano a Como, contro una diretta concorrente che ultimamente stava comunque facendo abbastanza bene.

La Roma infatti allunga sulla Juventus portando il vantaggio da tre a cinque punti. Le bianconere infatti vengono rimontate allo scadere da un redivivo Sassuolo. Il passo falso della Fiorentina contro la capolista consente all’Inter vittoriosa senza problemi contro la Sampdoria di agganciare il terzo posto. Piazza alla quale ambisce anche il Milan, che battendo il Parma, resta in corsa, distanziato solo di tre punti.

Nella parte destra della classifica si fa sempre più acuta la crisi di una Sampdoria decimata dagli infortuni, che in dieci partite ha racimolato un solo punto ed ora si trova impelagata in piena zona retrocessione. Allunga il passo invece il Pomigliano che, con la vittoria in terra comasca, sale a quota 13. Punticino d’oro, anche perché alla vigilia insperato, per il Sassuolo, mentre il Parma resta inguaiato sul fondo della classifica a quota sei, distanziato di quattro punti dal Como e dalla Sampdoria.

Pubblicità

COMO WOMEN-POMIGLIANO 0-1 (Battelani)

Vittoria con il minimo sforzo grazie a una magia del’ex Sassuolo su calcio di punizione. Nel finale le padrone di casa vanno un paio di volte vicinissime al pareggio con Linberg (traversa) e con una conclusione da sotto di Brenn.

INTER-SAMPDORIA 4-0 (Polli, Karchouni, Chawinga, Robustelli)

Successo facile per le ragazze di mister Guarino, in doppio vantaggio già al termine del primo tempo. La vittoria è stata larga, netta e senza discussioni. Con la rete Chawinga consolida il primato nella classifica del marcatori ed anche Polli raggunge quota otto mentre entra per la prima volta nei tabellini dei marcatori la giovanissima esterno difensivo Robustelli, prospetto tra i più interessanti di questo campionato.

FIORENTINA-ROMA 1-7 (Andressa, Andressa, Parisi, Greggi, Haavi, Kramzar, Cinotti, Giugliano)

Monologo della capolista fin dalle prime battute. Le padrone di casa agli inizi della ripresa riescono ad accorciare le distanze ma poi crollano sotto gli attacchi delle furie giallorosse. Il gioiellino sloveno classe 2006 Kramzar nei dieci minuti finali è riuscito a fare un gol e a sfornare due assist vincenti per le compagne. Le padrone di casa, reduci da quattro vittorie consecutive tra campionato e coppa, segnano il passo.

Pubblicità

MILAN-PARMA 2-0 (Piemonte, Arnadottir)

Rossonere in vantaggio grazie a una spizzata del suo centravanti, poi nella ripresa il difensore islandese chiude i conti.  Il Milan sfrutta al meglio le poche occasioni da rete create, il Parma spreca tanto e paga ancora una volta una prima linea che fatica troppo ad andare a rete.

JUVENTUS-SASSUOLO 1-1 (Salvai, Sciabica)

Bianconere una volta tanto poco ciniche. Passano in vantaggio ma non riescono a raddoppiare tendendo le avversarie in partita fino all’ultimo. Così, su un traversone dalla destra la difesa bianconera traballa consentendo ad un’altra giovanissima, Sciabica, la deviazione sotto porta che vale in pareggio. Per le ragazze di Montemurro si tratta del terzo pareggio casalingo della stagione.

La classifica dei marcatori vede Chawinga al primo posto con dieci reti, seguita dalla coppia Girelli e Polli a otto, da Asllani a sette, dal duo Giacinti-Beerensteyn a sei, da Martinovic a cinque. A quota quattro troviamo Beccari, Taty, Karchouni, Andressa, Giugliano, Haavi, Haug, Piemonte e Thomas; a tre Karlenas, Kubassova, Rizzon, Van der Gragt, Gago, Boquete, Erzen, Mijatovic, Serturini, Bonansea, Cantore e Clelland.

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza