I nostri Social

News

Superlega, Tebas: “Continueremo a lottare per protezione legale attuale modello europeo”

Pubblicato

il

La Liga
Tempo di lettura: 2 minuti

Javier Tebas ancora contro la Superlega. Il presidente della Liga infatti, dopo la decisione dell’avvocato generale della Corte di giustizia UE, Athanasios Rantos, sull’istanza presentata al tribunale di Madrid da parte della Superlega relativa all’ipotesi di abuso di posizione dominante da parte di FIFA e UEFA, si è così espresso:

LaLiga, in quanto unica Lega coinvolta nella procedura, accoglie con favore le conclusioni dell’Avvocato Generale che difende la compatibilità con il Diritto dell’Unione in materia di concorrenza delle norme FIFA e UEFA che sottopongono ogni nuova competizione ad autorizzazione preventiva. Nella sua lettura, l’Avvocato Generale sostiene che mentre la European Super League Company è libera di creare una propria competizione calcistica al di fuori dell’ecosistema UEFA e FIFA, non può tuttavia partecipare in parallelo alle competizioni di calcio ufficiale organizzate da FIFA e UEFA senza previa autorizzazione di tali organismi. Sebbene le conclusioni pubblicate oggi non siano vincolanti, LaLiga confida che i magistrati della Corte di giustizia dell’UE, quando emetteranno il loro verdetto finale nei prossimi mesi, condividano l’opinione espressa dall’avvocato generale. LaLiga è certa che l’attuale modello sportivo europeo, che ha il supporto delle istituzioni europee, consenta un adeguato sviluppo del nostro sport, dalle categorie di base alle categorie professionistiche, con un’adeguata convivenza tra le leghe nazionali e le competizioni europee”.

“Da LaLiga, insieme ad altri campionati europei, continueremo a lottare affinché le istituzioni europee legiferino e forniscano protezione legale per l’attuale modello di calcio europeo“.

Pubblicità

(Fonte foto: Depositphotos).

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Pubblicità

in evidenza