I nostri Social

News

Salernitana, Pasquale Mazzocchi: Storia di un sogno diventato realtà

Pubblicato

il

Salernitana
Tempo di lettura: 3 minuti

Quando nasci nella città dove è passato il più grande calciatore che il calcio abbia mai conosciuto, la prima parola che dici, oltre alle più comuni come mamma e papà, è palla. Cresci nelle strade, nei vicoli colmi di storia e passione come quelli di Napoli, e la palla diventa protagonista di tutti i tuoi giorni, del tuo cuore e della tua passione di bambino, così che alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?”, la risposta sia “il calciatore”.

Quella che raccontiamo oggi è la storia di un ragazzone napoletano, che il suo sogno di bambino lo ha fatto diventare realtà, attraverso lacrime, sudore, impegno e sacrificio.

Pasquale Mazzocchi nasce a Napoli il 25 luglio del 1995, cresce e dà i suoi primi calci ad un pallone nel difficile quartiere di Barra, nella periferia di Napoli, che lascerà a soli undici anni per inseguire il suo destino. Cresce nel  settore giovanile del Verona per poi passare a fare esperienza nelle serie minori quali Bellaria Igea Marina, Pro Piacenza e infine Rimini.

Pubblicità

La sua feroce voglia di arrivare e i progressi fatti in queste esperienze convincono il Parma ad acquisirne il cartellino nel gennaio del 2016, facendone un vero e proprio punto di riferimento della squadra che, nel successivo triennio, ha conquistato per ben tre volte la promozione nella massima serie. Ma quando finalmente le porte della serie A sembravano schiudersi per lui, viene ceduto nell’estate del 2018 al Perugia, dove nel successivo biennio ha collezionato 60 gare, prima di essere ceduto al Venezia, con cui ottiene una nuova promozione. In laguna, finalmente, il calciatore realizza una parte del suo sogno:  giocare in Serie A.

Con i veneti, tuttavia, le cose non vanno benissimo, e così dopo 18 presenze nel girone di andata, viene ceduto alla Salernitana del neo Ds Walter Sabatini, che alla fine dell’anno solare 2021 occupa l’ultima posizione in classifica ed è alla disperata ricerca di calciatori motivati per cercare di raggiungere una miracolosa salvezza.

Con l’arrivo di Davide Nicola sulla panchina dei campani e di altri esperti giocatori, la squadra campana sembra trovare nuova linfa vitale, e anche Mazzocchi contribuisce in modo significativo alla straordinaria salvezza della squadra granata. Ottiene il rinnovo di contratto, all’inizio di questo campionato corre sulla fascia come un treno, mettendo a ferro e fuoco la difesa della Juventus allo Juventus Stadium.

Pubblicità

Roberto Mancini, alle prese con la restaurazione di una Nazionale che ancora una volta ha fallito la qualificazione al mondiale, lo segue, lo osserva e lo convoca per i prossimi impegni degli azzurri contro Inghilterra e Ungheria.

La scalata di Pasquale Mazzocchi continua a procedere spedita verso l’alto, ricordandoci che non è mai troppo tardi per realizzare i nostri sogni.

(Foto: LBDV)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza