I nostri Social

Inter

FISCHIO D’INIZIO INTER- Partire con il piede giusto

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Dopo il triste epilogo dello scorso campionato, la stagione dell‘Inter comincia al Via del Mare, contro il Lecce neopromosso.

I nerazzurri, protagonisti di un precampionato tutt’altro che entusiasmante, ma forti di un Romelu Lukaku in più rispetto allo scorso anno, cercano da subito i tre punti.

Il precampionato delle due squadre

Sia Inter che Lecce sono state protagoniste di un precampionato non entusiasmante.

Pubblicità

Partendo dai nerazzurri, la squadra di Simone Inzaghi ha centrato una sola vittoria (4-1 al Lugano), due pareggi in rimonta (2-2 contro Lione e Monaco) e due sconfitte (contro Lens e Villareal).

Da questo precampionato in salita sono emersi soprattutto problemi difensivi, ben dieci reti subite in cinque partite.

Anche il Lecce ha visto i suoi alti e bassi: oltre alle goleade con Postal Calcio e Rovereto sono arrivate due sconfitte (3-2 contro il Bochum e 1-0 contro il Parma) intervallate dalla vittoria di misura contro la Virtus Francavilla.

Pubblicità

I precedenti

I precedenti al Via del Mare non sorridono ai nerazzurri.

A partire da due anni fa, quando l’Inter di Conte impattava 1-1 nella corsa allo scudetto che avrebbe poi vinto la Juventus.

Solo tre vittorie in sette gare negli ultimi vent’anni e l’ultima che risale al 2009 con un sonoro 0-3 firmato da Ibrahimovic, Figo e Stankovic.

Pubblicità

Solo due gare negli ultimi dieci anni, oltre all’1-1 del 2020, nel 2012 un 1-0 per i salentini contro la formazione allenata da Ranieri.

In nove precedenti dal 2000 a questa parte sono quattro le vittorie dell’Inter, due per i salentini e tre pareggi.

La probabile formazione dell’Inter

Non dovrebbero esserci molte sorprese tra le fila dell’Inter. Due soli ballottaggi quello sulla sinistra, tra un Robin Gosens apparso ancora indietro a livello fisico e un Federico Dimarco che ha ritrovato ruolo sulla fascia, e quello tra Brozovic e Asllani a causa di un affaticamento del croato.

Pubblicità

Partendo dalla porta, si può dire quasi con certezza che il titolare sarà Samir Handanovic, sulla cui titolarità varie volte si è espresso Simone Inzaghi.

La difesa dovrebbe essere quella titolare composta da Skriniar, De Vrij e Bastoni, anche se l’olandese negli scorsi giorni è stato fermato in via precauzionale a causa di un pestone ricevuto in allenamento. Per la difesa è out anche D’Ambrosio a causa di un affaticamento.

Sugli esterni dovrebbe partire Dumfries a destra, mentre a sinistra Simone Inzaghi ha confermato che giocherà Robin Gosens.

Pubblicità

A centrocampo la prima incognita è, come detto, Brozovic che, per quanto venga dato come favorito, non è al meglio e potrebbe venire insidiato da Asllani.

Al fianco di chiunque prenda il posto in regia, dovrebbero partire i titolarissimi Barella e Calhanoglu.

Davanti nessuna sorpresa: torna la Lula, Lukaku e Lautaro con più voglia di spaccare che mai.

Pubblicità

La probabile formazione del Lecce

Il Lecce dà da subito spazio ai nuovi acquisti. A partire dalla porta, con Falcone, arrivato dalla Sampdoria, tra i pali.

Sulle fasce restano i vecchi: Gendrey a destra e Gallo a sinistra ma occhio all’opzione Frabbotta. Al centro Blin dovrebbe essere accompagnato dal neoarrivato Cetin.

Centrocampo a tre con Helgason e Bistrovic che dovrebbero accompagnare Hjulmand.

Pubblicità

Trio d’attacco che, oltre al grande trascinatore della scorsa stagione, Gabriel Strefezza, vede Ceesay e Di Francesco.

La terna arbitrale

Il direttore di gara della sfida sarà l’arbitro Alessandro Prontera, assistenti Mondin e Rossi; quarto uomo Mercenario; var-avar Banti e Paganessi.

Conclusioni

In un campo che negli ultimi dieci anni ha sorriso poco e sotto quello che, stando alle previsioni, potrebbe essere un temporale, l’Inter deve cominciare subito con il piede giusto.

Pubblicità

Scacciare i fantasmi del precampionato e anche del mercato, con i mancati acquisti di Bremer e Dybala.

Per farlo, però, serviranno i migliori Lukaku e Lautaro, oltre che ritrovare quella solidità difensiva che è mancata e impedirebbe al Lecce di fare il proprio gioco in ripartenza.

Il primo banco di prova per i vari dubbi sulla formazione di Simone Inzaghi sarà proprio il Via del Mare.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza