I nostri Social

Approfondimenti

LE BOMBE DI VAR – Un errore grave

Pubblicato

il

Le Bombe Di Var
Tempo di lettura: 4 minuti

Un errore grave

Un errore molto grave di applicazione del Protocollo VAR trasforma una giornata di buone e ottime prestazioni dei fischietti italici nella ennesima fiera dei veleni e delle polemiche.
A parte l’errore incriminato in Benevento – Cagliari, sono veramente pochi gli episodi da commentare.
Oltre allo spareggio salvezza, sono soltanto tre gli incontri che meritano “review”.

Udinese – Bologna: giusto il rigore

Allo stadio Friuli, nel primo anticipo del turno, l’Udinese accoglie un Bologna mai domo, come il suo allenatore.
Il direttore di gara designato è Santoro.
Abisso è VAR, con Bindoni AVAR.
Gli assistenti sono Cecconi e Rossi M., quarto uomo Di Martino.
Al minuto 82 Santoro concede il rigore al Bologna, per un intervento in ritardo di Musso su Palacio in area.
Il direttore di gara non ha grande visuale, perchè posizionato male, ma l’intuito lo aiuta: giusto il calcio di rigore, corretto non sanzionare con il giallo perché c’è il tentativo di contendere il pallone, e corretta anche la decisione del VAR Abisso di non intervenire.

Genoa – Sassuolo: bene Mariani

Il Genoa ha bisogno di punti per blindare una salvezza sempre più vicina, e li cerca insistemente contro i neroverdi del Sassuolo.
Arbitra Mariani, con assistenti Mondin e Pagnotta; Serra quarto uomo.
Pairetto e Di Iorio sono, rispettivamente, VAR ed AVAR designati.
Al minuto 14 il Sassuolo passa in vantaggio con una bella azione costruita a partire da una palla recuperata da Chiriches su Destro all’inizio della propria metà campo.
Il Genoa si lamenta per un presunto intervento falloso del difensore rumeno su Destro: il contrasto è regolare, giusta la scelta di Mariani che ha visto e valutato.
Al minuto 28 il Genoa trova la rete del pareggio, ma il VAR Pairetto interviene e chiama una “On Field Review”, avendo ravvisato un errore di Mariani che non giudica falloso un intervento di Destro su Locatelli ad inizio azione.
Mariani si porta a bordo campo, rivede il tutto, e decide di annullare la rete: buona in questo caso la collaborazione tra VAR e direttore di gara.

Pubblicità

Benevento – Cagliari: errore grave di Mazzoleni

Allo stadio Vigorito il Benevento ed il Cagliari si giocano la gran parte delle loro speranze di salvezza in un match da dentro o fuori.
Il direttore di gara è Doveri, che dovrebbe dare garanzie, assistito da Preti e Tegoni, con Pezzuto quarto uomo. Il VAR designato è Mazzoleni, puntualmente al centro di polemiche, AVAR Carbone.
Al minuto 84 l’episodio che scatena le ire della intera compagine sannita, Presidente Vigorito e DS Foggia compresi.
Viola entra in area e viene colpito al ginocchio da Asamoah: si tratta di contatto lieve, ma c’è ed è in area cagliaritana, e Doveri ben appostato, senza particolari esitazioni, indica il dischetto del rigore.
A questo punto, tuttavia, succede il fattaccio: Mazzoleni, al VAR, decide di richiamare Doveri alla “On Field Review”.
Doveri era in ottima posizione ed ha certamente visto e valutato sul momento la intensità del tocco: il VAR non poteva né doveva intervenire.
Errore molto grave di Mazzoleni, cui segue per certi versi quello di Doveri (anche se se ne può discutere), che revoca la propria iniziale decisione.
Pasticciaccio degli ufficiali, soprattutto di Mazzoleni, che sporcano una pur buona prestazione e danno il la ad una marea di polemiche, fondate ma eccessive nei toni.
Al netto delle polemiche resta l’errore grave, che non può non pesare nella valutazione complessiva su Mazzoleni, prima, e su Doveri, anche se meno colpevole, poi.

Juventus – Milan: impeccabile Valeri

All’Allianz Stadium si gioca una partita in cui entrambe le compagini cercano punti fondamentali nella lotta Champions.
Arbitra Valeri da Roma, con assistenti Giallatini e Peretti; Sacchi quarto uomo.
Calvarese e Paganessi, rispettivamente, VAR ed AVAR designati.
Gara impeccabile per Valeri ed anche per il VAR Calvarese.
Al minuto 46 buona la chiamata di vantaggio regolare per il Milan, confermata anche dal VAR: Diaz non controlla di mani, ma di petto.
Al minuto 56 fallo di mani in area di Chiellini: Valeri, ben appostato, probabilmente non fa in tempo a vedere la esatta dinamica e non fischia, ma interviene correttamente Calvarese che lo richiama ad una legittima “On Field Review”.
Rigore assegnato e prestazione da incorniciare per gli ufficiali di gara.

Follow us!
FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza