I nostri Social

Fiorentina

FISCHIO D’INIZIO FIORENTINA – Per un popolo intero

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana viola

Il gruppo di Iachini ha interrotto il ritiro subito dopo la vittoriosa trasferta di Verona, optando per tornare a dormire nelle proprie abitazioni. È la partita per Firenze, infatti il club più rappresentativo si è presentato davanti ai cancelli del Centro Sportivo Davide Astori per caricare la squadra.

Avversario

La Juventus si trova al quarto posto con 65 punti. Nell’ultimo mese ne ha totalizzati 7, frutto di due vittorie (Parma e Genoa), un pareggio, nel derby contro il Torino, ed una sconfitta, quella del Gewiss Stadium contro l’Atalanta.

Statistiche

Nelle ultime 5 giornate la Fiorentina ha ottenuto 4 punti grazie alla vittoria in settimana con il Verona ed il pareggio in trasferta con il Genoa; 7 invece quelli ottenuti dalla Juventus: vittorie con Parma e Genoa ed il pareggio nel derby con il Torino.

Pubblicità

Nella gara di andata si registrò un’impresa per la Fiorentina che si impose per 0-3 con le reti di Vlahovic, l’autorete di Alex Sandro ed il tris di Caceres.

Le formazioni sono distanti in classifica 32 punti in favore dei bianconeri che ne hanno 65, ottenuti con 19 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.

Vantaggio bianconero anche nelle reti segnate: 64 contro le 41 della formazione Viola, che ne ha subite anche 24 in più rispetto alle 29 della Juventus.

Pubblicità

Lo score interno della Fiorentina ha prodotto 20 punti nelle 16 gare disputate al Franchi per effetto di 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte.

Per la Juventus sono 24 i punti ottenuti in trasferta. La formazione di Pirlo ha perso solo in tre occasioni e ha vinto sei volte, pareggiando lo stesso numero di volte.

Le statistiche della Serie A evidenziano che, dal punto di vista individuale, è Ronaldo il giocatore più pericoloso della Juventus con 73 occasioni da rete. Il Portoghese è anche il miglior marcatore con 25 reti. Vlahovic rimane il più pericoloso per i Viola: per il giovane attaccante 40 occasioni da rete e 16 goal.

Pubblicità

E’ ancora Dragowsky il giocatore più impegnato nella Fiorentina con 3.026 minuti, mentre nella Juventus è Danilo con 2.739.

Arbitro

La partita verrà arbitrata da Davide Massa, direttore di gara della sezione di Imperia. L’ultimo precedente risale agli ottavi di finale di Coppa Italia, quando la Fiorentina è stata eliminata dall’Inter nei tempi supplementari dal gol di Lukaku (e le relative polemiche per un mancato fallo non fischiato a Martinez Quarta).

Ecco la designazione completa:

Pubblicità

MASSA

MELI – ALASSIO

IV: AYROLDI

Pubblicità

VAR: GIACOMELLI

AVAR: RANGHETTI

Probabili formazioni

Grande partita al Franchi. Iachini non abbandona il suo 3-5-2, almeno non dopo i tre punti di Verona. Rientra Milenkovic dopo il turno di squalifica: il serbo dovrebbe riprendere posto nel trio difensivo davanti a Dragowski nei due braccetti del centrale Pezzella. A farne le spese sarebbe Quarta, in lotta più con Venuti che con Caceres: se la spuntasse, l’uruguayano sarebbe spostato a destra. Sulla fascia sinistra ballottaggio Biraghi-Igor, favorito il primo. In mezzo, fuori lo squalificato Bonaventura, torna Castrovilli nell’undici titolare con Amrabat a far l’altra mezzala e Pulgar mediano. Davanti nessun dubbio: Ribery e Vlahovic.

Pubblicità

Ancora senza Chiesa infortunato, la Juventus cerca continuità per la corsa Champions in casa della Fiorentina. Torna tra i pali Szczesny con Danilo e Alex Sandro ai lati esterni della retroguardia e De Ligt a fare coppia centralmente con Chiellini. In mezzo al campo, confermato Cuadrado alto sulla destra con Bentancur, avanti su Arthur, e Rabiot mediani e McKennie in vantaggio su Ramsey a sinistra. Davanti, al fianco di Ronaldo, pronto a riprendere la titolarità Morata che è favorito nel ballottaggio con Dybala.

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

Pubblicità

in evidenza