I nostri Social

Atalanta

Inter in fuga e lasciata sola, entusiasmo per la lotta Champions

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo nove lunghi anni di dominio della Juventus, i bianconeri sono ormai pronti a lasciare lo scettro all’Inter, con non pochi rimpianti dal momento in cui per la vecchia signora, vincere è pur sempre l’unica cosa che conta.

Ma in questo rush finale di campionato, stiamo assistendo ad una vera e propria corsa ad uno scudetto parallelo, ovvero la qualificazione in Champions League. Sembra non fare più notizia l’Inter in fuga, i nerazzurri di Conte sembrano abbandonati al loro entusiasmante destino, un vero paradosso, perché piaccia o meno, le attenzioni sono concentrate tutte lì, sulla rincorsa alla prossima edizione della Coppa dalla grandi orecchie.

Nella Liga spagnola, Atletico Madrid (67), Real Madrid (66) e Barcellona (65), si giocano il titolo in un finale thriller, qui invece, nella nostra Serie A, la Champions la fa da padrona, quasi come fosse ossigeno puro per poter uscire da questo lungo calvario economico che la pandemia ha generato.

Pubblicità

I conti non tornano

Milan, Juventus, Roma, Lazio, hanno bisogno di rinfoltire i loro bilanci, chi più e chi meno, minati dai debiti che per forza di cose sono incrementati in questo ultimo anno e mezzo. Se la passano sicuramente meglio Napoli ed Atalanta, ma la qualificazione all’Europa che conta ingolosisce e non poco anche queste ultime due. Dalle parti di Napoli, ad esempio, si ha la sensazione che la programmazione dei prossimi anni, passi inevitabilmente dal piazzamento di questo campionato. Tecnici da Champions o tecnici da Europa League, lo scenario potrebbe avere risvolti completamente differenti in base a questo dettaglio assolutamente da non trascurare.

Le “sette sorelle” sono tornate, con una Fiorentina in meno ed un’Atalanta in più, e sono assiepate tutte lì, Inter a parte che sta facendo il suo campionato, guidata dal suo più grande condottiero, Antonio Conte, affamato di rivalsa nei confronti della sua ex amata più grande a strisce bianconere.

Dalla seconda alla sesta posizione, la classifica a otto giornate dal termine recita così:

Pubblicità

Milan (63)

Juventus (62)

Atalanta (61)

Pubblicità

Napoli (59)

Lazio (55) con una partita in meno *

Roma (54)

Pubblicità

La lotta Champions dunque è aperta più che mai, e non sono esclusi colpi di scena. In gioco ci sono i tanti milioni di euro messi a disposizione: il vero scudetto che quest’anno campeggia in Italia è senz’altro quello economico.

Foto: sito ufficiale Uefa

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Produttore Esecutivo in Mediaset per contenuti di informazione (hardnews e softnews), telegiornali e talk tv prime-time. Ho ideato il progetto LBDV e fondato la testata giornalistica. Sono amante del dubbio, socratico per formazione e mi piace guardare al di là delle apparenze tutto, le persone e la vita.

in evidenza