I nostri Social

Juventus

Cristiano Ronaldo e Messi, stelle… cadenti?

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Quest’ultima settimana di Champions League ha lasciato uno spunto di riflessione profondo: prima Cristiano Ronaldo, ora Messi sono stati eliminati in malo modo. Arrivati a questo punto, la domanda è inevitabile: è la fine di un’era?

15 ANNI DI DITTATURA

Il dualismo a cui abbiamo assistito negli ultimi quindici anni è stato, forse, uno dei più belli nella storia del calcio mondiale. Cristiano Ronaldo e Leo Messi hanno dato vita ad una battaglia sportiva che resterà impressa nella mente di tutti. Prima in Liga, poi in Europa, infine nella corsa al Pallone d’Oro: i due fuoriclasse hanno monopolizzato il calcio degli anni 2000. I numeri sono impressionanti: Cristiano Ronaldo e Leo Messi hanno vinto complessivamente 9 Champions League, una in più per il portoghese. L’argentino ha un Pallone d’Oro in bacheca in più, sei a cinque. Infine, sono i due migliori marcatori della storia della Champions League: 131 reti il portoghese, 115 l’argentino. Le notti di Coppa Campioni sono le notti in cui brillano le stelle: l’attaccante della Juventus e il fantasista del Barcellona hanno illuminato e catturato le luci dei riflettori: dal 2005, infatti, almeno uno dei due è arrivato in semifinale e, spesso, uno dei due ha alzato il trofeo. Quest’anno, invece, entrambi eliminati troppo presto.

RONALDO E MESSI: STELLE CADENTI?

Gli anni passano per tutti, anche per due dei calciatori più forti nella storia del calcio. Cristiano Ronaldo ha 35 anni, Lionel Messi ne ha due in meno. Il portoghese, sebbene abbia realizzato una doppietta, non è riuscito a portare i bianconeri ai quarti di finale. L’argentino, invece, si è reso protagonista, suo malgrado, della sconfitta più umiliante della storia del Barcellona. Come detto, erano 15 anni consecutivi che almeno uno dei due arrivava in semifinale della competizione calcistica più importante al mondo. Anche dal punto di vista statistico, i dati sono inquietanti: Leo Messi ha realizzato soltanto 3 reti, Cristiano Ronaldo, invece, 4. Numeri impietosi e ben lontani da quelli degli anni passati. Entrambi, infine, sono usciti: facce basse, sguardi spenti e vaghi e occhi del mondo addosso. Ma questa volta quasi contemplativi [o irrisori, chiedere a Leon Goretska].

Pubblicità

Una domanda sembra inevitabile: è la fine di un’era? Cristiano Ronaldo e Leo Messi sono due stelle… cadenti?

in evidenza