I nostri Social

News

Pirlo: “Futuro da allenatore? Prime squadre e non giovanili”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto

Andrea Pirlo, ex calciatore di Milan e Juventus tra le altre, ha parlato del suo futuro in una intervista a Il Nuovo Calcio. Ecco le sue parole riportate da ItaSportPress:

JUVENTUS –  “Andare alla Juve è stata una decisione giusta. Nei quattro anni trascorsi lì ho vinto quattro Scudetti, Coppe Italia e ho disputato una finale di Champions League. Conte e Allegri? Entrambi mi hanno insegnato tantissimo. Penso che gli allenatori che gestiscano solo non esitano più: ad esempio Allegri poteva sembrare, dall’esterno, un tecnico che gestiva soltanto, ma in realtà era un gran lavoratore”.

ALLENATORI – “La prima volta che ho valutato la possibilità di fare l’allenatore è stato dopo una lezione di Conte. Faceva sempre sedute da 40 minuti l’una. È stato allora che tra me e me ho pensato: ‘Anche io voglio fare l’allenatore’. Da lì mi è scattata la voglia di proseguire. Quanto incide un allenatore? Sui giocatori può incidere tanto, perché può farti rendere al 100% o non farti giocare. Trovare la persona giusta nel momento giusto può essere fondamentale. Lippi? Lo conosco abbastanza bene, è stato fondamentale per la vittoria del Mondiale 2006 perché fin dalle convocazioni nei due anni precedenti al Mondiale aveva in testa la sua squadra e ci diceva che avremmo fatto un bellissimo percorso, ti dava grande motivazione e ti faceva discorsi che coglievano sempre nel segno. Ti diceva sempre le cose in faccia.”

Pubblicità

FUTURO – “Futuro da allenatore? Sono più orientato verso le prime squadre e non verso le giovanili. Credo di aver bisogno di avere un obiettivo ben preciso da raggiungere, ho voglia di risentire quell’adrenalina della partita, la vittoria o la sconfitta, la responsabilità. Credo che il percorso giovanile non faccia per me, non è una cosa che può piacermi. Preferirei iniziare con i grandi”.

in evidenza