I nostri Social

News

Atalanta, Gomez: “Mi voleva l’Inter, ma preferii andare in Ucraina anche per soldi”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Papu Gomez, capitano e trascinatore dell’Atalanta, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di El Pais. L’argentino ha parlato del momento magico che sta attraversando la Dea: “Abbiamo un gioco atipico per il campionato italiano, specialmente se parliamo di una squadra provinciale come noi. Ma sono anni che ci porta ottimi risultati. L’Europa League dopo 30 anni, la finale di Coppa Italia, la prima qualificazione in Champions… Ora siamo sempre in lotta con le grandiGasperini  vuole persino che i difensori rischino un passaggio filtrante, passando le linee. E in attacco ci dà la massima libertà, quindi so che devo rischiare, per questo segniamo così tanti gol. Siamo bravi nel coinvolgere tutta la squadra”.

Il fantasista ha poi parlato anche del suo trasferimento in Ucraina:Avevo passato tre anni bellissimi a Catania, mi ero fatto conoscere in Italia ed ero ancora giovane. Nel 2013 mi volevano sia Inter che Atletico Madrid, ma entrambe non stavano così bene economicamente come oggi e non potevano soddisfare le richieste del Catania. Allora accettai l’offerta del Metalist, dove c’erano tanti argentini, si giocava la Champions e dove avrei guadagnato tre volte di piùIn Ucraina però ho avuto un anno terrificante, mi è servito solo economicamente. A dicembre è iniziata la guerra e a settembre sono andato via, ma all’Atalanta ho dovuto ricominciare da capo. Non era lo stesso club che è oggi. Ora sono orgoglioso di dire ‘non ho giocato in una big, ma ho potuto costruire una grande squadra insieme ad altre persone’. Giocare la Champions qui vale di più rispetto a giocarla in una grande”.

Il Papu poi si è soffermato sulla sfida con il Valencia:Loro volevano noi e noi volevamo loro, sarà un 50 e 50. Ci hanno sottovalutati, ma sarà difficile sorprenderli. Certo, meglio il Valencia piuttosto che Liverpool o PSG…”.

Pubblicità

Infine, parentesi sulla gestione di Percassi, che ha reso l’Atalanta la squadra con il budget più basso delle fasi a eliminazione diretta della Champions League:Il presidente ha senso di appartenenza, è di Bergamo. Lui e la sua famiglia sono ricchi ma umili, adorano tutti i giocatori e sono sempre presenti anche agli allenamenti. La forza del club è che non ha mai venduto i suoi migliori giocatori, guadagnando però bene dalle cessioni di alcuni giovani. Gli acquisti, poi, sono stati molto mirati. Il più costoso è stato Zapata per 25 milioni. Inoltre c’è tanta attenzione sui giovani, e questo dipende anche dall’allenatore. Gasperini li fa giocare, siamo fortunati ad averlo”.

in evidenza