Calciomercato
Milan: Piace un giocatore del Valencia

Il Milan volta pagina e lo fa partendo da un nuovo assetto tattico: la difesa a tre. Sergio Conceição sembra sempre più convinto di affidarsi a questo sistema di gioco, già sperimentato con successo nella trasferta di Udine.
Il 4-0 rifilato all’Udinese non è solo un dato numerico, ma il riflesso di una squadra che ha saputo interpretare al meglio il nuovo modulo, valorizzando le qualità individuali e collettive.
Tra i più brillanti in campo al Bluenergy Stadium, spiccano Theo Hernandez e Rafael Leão. Il primo, finalmente libero di sganciarsi con continuità sulla corsia mancina, ha potuto sfruttare appieno le sue doti di spinta e incursione.
Il secondo, galvanizzato da un ruolo che lo tiene più vicino alla porta e meno coinvolto in compiti difensivi, ha firmato una prestazione maiuscola, confermandosi elemento chiave del progetto tecnico.
Mercato e strategia: si punta al 3-4-3
Se davvero la strada del 3-4-3 sarà confermata anche per la prossima stagione, allora il club di via Aldo Rossi dovrà agire di conseguenza sul mercato, a partire proprio dal reparto difensivo. In caso di cessione di elementi come Thiaw e Tomori, serviranno innesti mirati per completare la retroguardia a tre e garantire solidità e affidabilità.
Occhi su Mosquera
Tra i profili monitorati dalla dirigenza rossonera, uno dei nomi più caldi è quello di Cristhian Mosquera, giovane talento del Valencia. Il centrale spagnolo, classe 2004, rappresenta un’opzione di prospettiva ma già con esperienza in Liga.
L’interesse è concreto, come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, ma prima di entrare nel vivo della trattativa sarà necessario sciogliere il nodo legato alla scelta del nuovo direttore sportivo. In pole resta Giovanni D’Amico, in vantaggio su Igli Tare.
Il nuovo Milan, insomma, sta prendendo forma. Con Conceição in panchina e una possibile rivoluzione difensiva, i rossoneri potrebbero inaugurare una stagione all’insegna del cambiamento, puntando su un’identità tattica più moderna e funzionale alle qualità della rosa.
(Foto: Depositphotos)