Benevento
PUNTO A C – Navigazione regolare, difese a surfare sulle onde
Tutte le tre intraprendenti rivali della Salernitana, pre-campionato, hanno attualmente qualche “numero” in più della squadra di Raffaele. Ce lo sta dicendo il campo. Non a livello di prestazioni di superstar o di colpi spettacolari, ma proprio a livello di differenza tra reti fatte e reti subite.
Anche se i granata, sornioni, cinici e letali, su quel campo, che sentenzia fatti, ci stanno fornendo la fotografia precisa di chi pedala punti, sia pur “a corto muso” (ben tre sono stati gli 1-0 o gli 0-1; ben tre i 2-1 e un 3-2).
E poi, nell’ultima in un campo coltivato a patate come quello di Monopoli, cavare un gol dal buco già non era impresa di per sé facile. Capomaggio l’ha resa tale con un capolavoro personale, che consolida la posizione della sua squadra in vetta. Analizziamo, invece, quel -7 rispetto al Catania e quel -5 di distacco da Benevento e Crotone, a fronte di una difesa dei granata che obiettivamente, in questa prima parte di stagione, ha imbarcato un po’ troppa acqua, pur surfando egregiamente tra le onde alte.
Se le vittorie sono avvenute tutte di misura, tutte o a passare in vantaggio e a conservare il raccolto o prenderlo all’ultimo respiro, la difesa, rispetto, solo a Benevento e Catania, sembra essere più fragile (10 le reti subite dalla Salernitana in 9 giornate). Eppure il Benevento ha fatto voti alla spregiudicatezza dell’attacco, molte volte privilegiando il fioretto anche in campi dove ci volevano atteggiamenti più ruspanti e risolutivi che belli. Mentre il Catania è altalenante nelle prestazioni: monumentali in momenti anche inaspettati (vedere alla voce Monopoli e Giugliano), balbettanti contro compagini non irresistibili (leggere i capitoli Trapani e Sorrento), disastrosa nel confronto contro il Cosenza. Ecco perché il dato negativo dell’attuale prima in classifica sorprende.
E non poco. Anche perché, ribaltando la frittata del concetto, nonostante una differenza reti che racconta di difficoltà e salite la Salernitana incamera vittorie, senza brillare particolarmente, quando inizierà a splendere, potremmo, da spettatori di calcio, ulteriormente divertirci sia nel goderci di prestazioni anche belle, sia nella disfida a più di due squadre.
Contendenti permettendo, naturalmente. A partire proprio da quell’agguerritissimo Catania, che domenica tenterà lo sgambetto ai granata.
(Foto: Depositphotos)
