I nostri Social

Cagliari

Serie A: Continua il valzer delle panchine

Pubblicato

il

De Rossi Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il valzer degli allenatori anche tra le medio-piccole della Serie A, dove le neopromosse e le squadre in cerca di rilancio stanno definendo le proprie strategie tecniche per la stagione 2025/2026. Tra conferme mancate e nuovi progetti ambiziosi, il panorama delle panchine è destinato a cambiare volto.

Cremonese ambiziosa: Petrachi e De Rossi per tornare protagonisti

Fresca di ritorno in Serie A, la Cremonese vuole costruire un progetto solido e punta su due nomi di peso: Gianluca Petrachi, ex direttore sportivo di Torino e Roma, è in pole per guidare l’area tecnica. Per la panchina l’obiettivo è Daniele De Rossi, reduce dall’esperienze con SPAL e Roma e da tempo seguito da vari club. Il club grigiorosso lo ha già contattato, ma dovrà superare la concorrenza: su De Rossi c’è anche il Pisa, altra neopromossa che guarda in alto.

Pisa, idea Gilardino ma occhio a Frick

Il Pisa ha incontrato di recente Alberto Gilardino, reduce da una poco convincente stagione con il Genoa. L’incontro a Forte dei Marmi è stato positivo e il tecnico campione del mondo resta tra i preferiti per guidare i toscani in A. Tuttavia, la società valuta anche un profilo internazionale: Mario Frick, attuale tecnico del Lucerna ed ex attaccante con un passato in Serie A. Frick è apprezzato per il suo approccio fisico e organizzato, ritenuto adatto alle sfide della massima serie. Sempre vive, infine, le opzioni Vanoli e De Rossi.

Pubblicità

Venezia: Stroppa per il dopo Di Francesco, ma occhio al Lecce

Dopo la retrocessione, il Venezia cambierà guida tecnica. Eusebio Di Francesco non sarà confermato e il favorito per succedergli è Giovanni Stroppa, che potrebbe però rimanere in Serie A. Il Lecce, infatti, è in trattativa avanzata con l’ex tecnico di Crotone e Monza dopo l’addio a Marco Giampaolo. I salentini vogliono dare continuità al progetto puntando su un allenatore esperto e pragmatico.

Cagliari: promozione interna per Pisacane

Anche il Cagliari si prepara a cambiare volto in panchina, ma con una scelta interna e di continuità: Fabio Pisacane, attuale tecnico della Primavera ed ex difensore rossoblù, è pronto a salire in prima squadra. Al suo fianco ci sarà Giacomo Murelli, storico vice di Stefano Pioli, in una coppia tecnica che punta a valorizzare i giovani e garantire identità al progetto sardo.

Il puzzle delle panchine è appena cominciato, ma tra sogni, ritorni e scommesse, la prossima Serie A si prepara ad accogliere volti nuovi e progetti freschi anche tra le squadre meno sotto i riflettori. Un fermento che conferma quanto anche le medio-piccole siano pronte a investire sul futuro.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza