Napoli
Napoli a un passo dallo Scudetto: la Lega prepara la premiazione

A novanta minuti dal termine del campionato di Serie A, il Napoli di Antonio Conte intravede lo Scudetto. Una vittoria contro il Cagliari, già salvo, nell’ultima giornata al Maradona (in programma venerdì alle 20:45) basterebbe agli azzurri per laurearsi campioni d’Italia senza attendere notizie da Como, dove sarà impegnata l’Inter.
Lo scenario più probabile, e quello su cui si stanno già muovendo sia le istituzioni che la tifoseria partenopea, è quello di una festa scudetto proprio a Napoli.
La Lega Serie A, infatti, sta predisponendo la cerimonia di premiazione allo stadio Maradona, consapevole che non potrà essere presente in due stadi contemporaneamente.
Una scelta logica, vista la posizione di vantaggio degli azzurri e l’alto tasso di probabilità che l’epilogo del campionato si concretizzi proprio sotto il Vesuvio.
Per l’Inter, le speranze di confermare il titolo passano da una combinazione ben più complicata: serve una frenata del Napoli (pareggio o sconfitta) e una vittoria dei nerazzurri in casa del Como per festeggiare il secondo Scudetto consecutivo.
C’è anche un’ipotesi più clamorosa: quella di un arrivo a pari punti, possibile solo in caso di sconfitta del Napoli e pareggio dell’Inter.
In quel caso, lo Scudetto verrebbe assegnato tramite uno spareggio, previsto per lunedì sera allo Stadio Olimpico di Roma.
Al momento, però, non sono previste cerimonie allo stadio Sinigaglia di Como, dove i nerazzurri saranno di scena. Qualora l’improbabile scenario dovesse realizzarsi, si valuterebbe la possibilità di organizzare la premiazione eventualmente a San Siro, anche in considerazione del fatto che l’Inter concluderà la sua stagione il 31 maggio nella finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain.
Tutto, dunque, ruota intorno alla sfida di venerdì al Maradona. Napoli è pronta a esplodere di gioia per un titolo che, a questo punto, appare più vicino che mai.
(Foto: Depositphotos)