Coppa Italia
PAGELLE JUVENTUS: Juventus 1 – Empoli 1 (3-5 dcr)

Una volta si diceva clamoroso al Cibali, ma possiamo tranquillamente riproporre questa espressione mettendoci dentro l’Allianz Stadium. La Juventus infatti entra in incubo dal quale non esce perché è l’Empoli ad accedere in semifinale dopo i calci di rigore. I bianconeri approcciano discretamente bene nei primi 15 minuti, credendo forse che sarebbe stato tutto facile.
L’Empoli invece non è venuto a fare la comparsa e lo fa capire quando al 24′ Maleh con un tiro dalla distanza infila Perin che nulla può. A quel punto la Juventus è totalmente in bambola, quasi come se non sapesse come fare per riattaccare la spina e rientrare in partita. All’intervallo Motta prova a scuotere i suoi ma la prima occasione della ripresa è sempre per Maleh. Decisivo Perin.
A far tornare il sereno ci pensa un numero da circo di Thuram che scherza Henderson e fa 1-1. Da quel momento i padroni di casa cambiano ritmo ma collezionano più punizioni che vere occasioni. Al 94′ Fourneau manda tutti dal dischetto dove Vlahovic e Yildiz condannano la Juventus ad un’altra cocente eliminazione.
LE PAGELLE
Perin: Incolpevole sul gol, fa un paio di ottimi interventi per evitare il peggio. Voto 6.
Weah: Nel primo tempo male come tutti, nel secondo prova riscattarsi sovrapponendosi con continuità ma non incide. Voto 5,5.
Gatti: Dorme sul finire di primo tempo facendosi infilare da Konate ed esce in ritardo su Maleh sul gol. Voto 5.
Kelly: Meno colpevole degli altri sul gol. Sostituito nella ripresa. Voto 5,5.
Cambiaso: Tante imprecisioni soprattutto nel primo tempo, non basta un buon break per riscattare la prestazione. Voto 5.
Thuram: Il migliore senza dubbio. Il gol che si inventa è di rara bellezza. Crea il panico nella difesa avversaria. Voto 7.
Koopmeiners: Il buio più totale, viene da chiedersi perché continua a giocare. Voto 4,5.
Gonzalez: Disastroso. Sbaglia tutto ciò che può sbagliare. Voto 4.
Mckennie: Spento anche nelle consuete incursioni. Voto 5.
Kolo Muani: Un po’ di luce la porta lui con un paio di giocate. Voto 6.
Vlahovic: Si arrabatta, ci prova ma fallisce un’occasione che poteva far passare in vantaggio i bianconeri e spara alle stelle il rigore. Voto 5.
Locatelli: Entra bene in partita dando ritmo col palleggio dalla difesa. Voto 6.
Yildiz: Prova a creare qualcosa e fa un bel numero con la ruleta, ma sbaglia il rigore che sentenzia la Juve. Voto 5.
Conceicao: Il meno incisivo da quando entra nel secondo tempo. Fumoso. Voto 5,5.
Costa: Esordio a poco dalla fine. Voto SV.