I nostri Social

Napoli

Il Napoli si fa fermare dall’Udinese, al Maradona finisce solo 1-1

Pubblicato

il

Conte Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli doveva vincere per trarre il massimo profitto possibile dalla sconfitta nel recupero dell’Inter a Firenze ma non va oltre l’1-1 casalingo con l’Udinese. Runjaic imbriglia Conte, gli azzurri sono più imprecisi del solito e permettono agli ospiti di non-giocare una partita che alla fine sarà davvero brutta. 

Pasticcio Napoli, prima va in vantaggio e poi regala il pari

Squadra fisica l’Udinese, ritmi alti e piedi buoni, protagonista di un campionato al di sopra delle aspettative. Runjaic se la gioca a viso aperto con Thauvin e Lucca in attacco e tanti centrimetri tra difesa e centrocampo. Il Napoli già privo di Buongiorno (non ha ancora la condizione, ha detto Conte) e Olivera perde anche Spinazzola e quindi a sinistra tocca a Mazzocchi.

Pronti via ed il primo brivido è per il Napoli. Meret impreciso su un retropassaggio regala un corner. Poi si riscatta subito su un bel sinistro di Thauvin. Poi è tutto Napoli che per 35′ prova a fare sua la partita. Meglio sulla destra gli uomini di Conte dove Politano costruisce tanto. In difficoltà invece a sinistra dove Mazzocchi mostra limiti sia in fase di impostazione che quando c’è da coprire su Ekkelenkamp e Thauvin. L’Udinese è invece molto ordinata, Solet e Bijol una diga che limita ogni movimento di Lukaku (brutta la sua prestazione).

Pubblicità

Il Napoli però sembra avere le armi per vincerla. Al 35′ è solo illusione del gol quando su un cross del solito Politano Solet quasi mette McTominay in condizione di fare gol. Ma come detto, è solo un’illusione perché lo scozzese non arriva sulla palla. Ma è questione di minuti.

Il vantaggio del Napoli arriva al 37‘, angolo di Politano ed incornata prepotente di McTominay. L’Udinese sembra accusare il colpo, poi però succede l’imprevedibile. Il Napoli pasticcia, Mazzocchi regala palla a Karlströma che serve Ekkelenkamp. L’olandese colpisce dalla distanza e beffa Meret fissando il risultato sull’1-1.

La ripresa non cambia nulla

Il Napoli torna in campo frastornato dal pareggio. Ci mette più di 30′ minuti per tornare pericoloso e quando lo fa sembra l’occasione giusta per un nuovo vantaggio. Lukaku porta palla in area, si crea spazio per il sinistro e batte a colpo sicuro. Sul suo tiro però arriva ancora una volta Solet che devia in angolo.

Pubblicità

La partita finisce qui. Lukaku lascia il posto a Simeone con Conte che prova a rivoluzionare la squadra, più un tentativo di elettroshock che di rimonta. Entrano anche Raspadori e Ngonge, poi Okafor e Gilmour ma la partita non cambia. Il restanti minuti sono una continua perdita di tempo da parte dei calciatori dell’Udinese con il benestare di Marinelli.

Occasione persa

Finisce così, 1-1. Il Napoli sale a 55 punti, a +4 sull’Inter che lunedì in casa ospiterà la Fiorentina. Azzurri attesi adesso da due trasferte, ospiti di Lazio e Como. Udinese che invece si porta a 30 consolidando la sua ottima classifica.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza