I nostri Social

Nazionali

Nations League: L’Italia si qualifica ai quarti

Pubblicato

il

Tonali
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia di Luciano Spalletti ha ottenuto una vittoria preziosa battendo il Belgio 1-0 nello storico stadio Re Baldovino di Bruxelles, consolidando il primo posto nel Gruppo 2A della Nations League.

Decisivo il gol di Sandro Tonali all’undicesimo minuto, il primo in assoluto per il centrocampista in maglia azzurra, arrivato alla sua ventesima presenza con la Nazionale.

Gli azzurri hanno avuto un ottimo approccio alla gara, prendendo fin da subito il controllo del gioco e sfruttando la prima vera occasione per passare in vantaggio. L’azione decisiva è stata orchestrata magistralmente, e Tonali si è fatto trovare pronto per siglare la rete che ha sbloccato il match.

Pubblicità

Secondo tempo

Nel secondo tempo, il Belgio ha reagito e ha cercato di impensierire la difesa italiana, con Romelu Lukaku e compagni che hanno creato diverse occasioni pericolose. La solidità difensiva dell’Italia si è confermata ancora una volta decisiva: la retroguardia è riuscita a mantenere il controllo, mentre Gigio Donnarumma ha risposto con prontezza tutte le volte che è stato chiamato in causa, garantendo la sicurezza necessaria tra i pali.

Questa vittoria rappresenta un passo importante per l’Italia, che consolida il primato nel gruppo gatantendosi il passaggio ai quarti di finale della competizione.

La squadra di Spalletti ha dimostrato grande maturità e carattere, confermandosi capace di mantenere alta la concentrazione anche nei momenti di maggiore pressione.

Pubblicità

Con questa prestazione, gli azzurri mandano un segnale forte alle avversarie: la squadra è solida, compatta e ambiziosa, pronta a competere al massimo livello.

Il commento del commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, a fine gara:

“Sono stati bravi, il campo nel secondo tempo si è fatto pesante e si è persa un po’ di lucidità. Abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo, in dei campi del genere diventa fondamentale tenere palla perché adeguarsi alla corsa degli avversari diventa difficilissimo. Quando sono venuti nella nostra metà campo è diventato difficile ma sono stati dei leoni”.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza