I nostri Social

Altre Serie

Coppa d’Africa, ecco la nostra top 11 dopo gli ottavi di finale

Pubblicato

il

Osimhen Napoli
Tempo di lettura: 3 minuti

La Coppa d’Africa 2024 si sta affermando come uno degli eventi più coloriti ed interessanti nel panorama calcistico internazionale. La fase a gironi ha mostrato diverse sorprese ed un inaspettato equilibrio, anche merito dell’ottimo lavoro tattico svolto dalle squadre meno blasonate.

Tre le favorite la Nigeria ha rispettato tutte le attese: le giocate di Lookman e la leadership dimostrata da Victor Osimhen hanno aiutato le aquile ad avanzare nel torneo senza troppe difficoltà. La Costa d’Avorio stava per rientrare tra le grandi delusioni, ma dopo il sorteggio che ha decretato il passaggio del turno è riuscita a rimettersi in carreggiata e a superare il Senegal (che aveva dominato il girone) agli ottavi di finale.

Diverse sono state le sorprese per il pubblico e gli addetti ai lavori: Angola e Capo Verde si sono rivelate rivelazioni del torneo, distinguendosi per un gioco tatticamente maturo e tecnicamente raffinato. Il Sud Africa, invece, ha eliminato una big come il Marocco, grazie la sua organizzazione in campo e la capacità di sfruttare al meglio le poche occasioni create.

Pubblicità

Questa edizione sta evidenziando l’evoluzione e la crescita del calcio africano, un continente dove il talento abbonda e ogni partita è una dimostrazione di passione, abilità e imprevedibilità. La competizione rimane aperta come non mai e non sono da escludere nuove sorprese nei prossimi quarti di finale.

Ecco la nostra top 11 della Coppa d’Africa 2024:

Modulo: 4-2-3-1

Pubblicità

Portiere: Yahia Fofana (Costa d’Avorio)

Terzino Destro: Hamari Traorè (Mali)

Centrale difensivo: Odilon Kossounou (Costa d’Avorio)

Pubblicità

Centrale difensivo: Calvin Bassey (Nigeria)

Terzino sinistro: Joao Paulo (Capo Verde)

Mediano: Abdoulaye Touré (Guinea)

Pubblicità

Mediano: Teboho Mokoena (Sud Africa)

Ala destra: Meschak Elia (Rep. Democratica del Congo)

Trequartista: Ademola Lookman (Nigeria)

Pubblicità

Ala sinistra: Gelson Dala (Angola)

Centravanti: Osimhen (Nigeria)

 

Pubblicità

Allenatore: Pedro Soares Goncalves (Angola)

 

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza