I nostri Social

Approfondimenti

PREPARTITA ATALANTA – La partita dell’anno. Per loro

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Non era semplice scalzare la Juventus dal non certo ambito primato di essere la squadra più antipatica, eppure l’Atalanta di Gian Piero Gasperini c’è riuscita. Ed è per questo che questa sera alle 18 il “Franchi” di Firenze sarà proscenio della partita dell’anno. Solo ed esclusivamente per la Fiorentina.

Bisogna dare atto a Rocco Commisso di essere stato uno stratega arguto. L’italoamericano patron dei viola avrà pensato: “la Juventus non riusciamo a batterla neanche alla Playstation, quindi debbo cercare un nuovo “nemico” più fattibile da vincere“. E chi meglio di una squadra provinciale, guidata da un allenatore “antipatico”, che ha avuto l’ardire di scalzare la Fiorentina dal ruolo di immediata antagonista delle solite sei cosiddette grandi del calcio italiano? Abilmente, nominando l’Atalanta una volta sì e una volta pure, il presidente della Fiorentina ha impugnato la bandiera dell’anti-atalantinismo militante. Facendo crescere questo “sentimento” nei propri tifosi.

Commisso poi è stato fortunato perché in queste due stagioni la rivalità tra le due compagini è diventata anche prettamente sportiva. Due stagioni fa, dopo diversi tentativi a vuoto, la Fiorentina aveva superato i bergamaschi nella corsa all’Europa (anche grazie a una rete ingiustamente annullata a Malinovskyi nello scontro diretto vinto dai viola a Firenze per 1-0). Lo scorso anno, l’Atalanta ha rimesso la chiesa al centro del villaggio, riportando la Fiorentina a -8, vincendo a Bergamo per 1-0 e impattando a Firenze 1-1. Questa può essere definita come la stagione della “bella”.

Pubblicità

Entrambi i tecnici arrivano a questa gara potendo lavorare con il gruppo completo solo per pochi allenamenti causa Nazionali. Per Gasperini, che ritrova Miranchuk e Hateboer tra i convocati, pochi dubbi di formazione con un Toloi  pronto per partire dal primo minuto, relegando Djimsiti in panchina. Queste le probabili scelte di Gasperini (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

In casa Fiorentina, nonostante abbia giocato due partite con l’Argentina e sia tornato a Firenze solo giovedì, Nico Gonzalez sarà della partita mentre Christensen e Nzola saranno preferiti rispettivamente a Terracciano e Beltran. Queste le probabil scelte di Italiano (4-2-3-1): Christensen; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Bonaventura, Brekalo, Gonzalez; Nzola.

Arbitra il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Nonostante non abbia grandi rapporti con Gasperini (memorabili delle dichiarazioni al vetriolo dell’allenatore piemontese nei confronti del suo corregionale nel maggio 2018), il bilancio non è assolutamente negativo dato che in otto precedenti tra Serie A e Coppa Italia, l’Atalanta ha vinto cinque partite, ne ha pareggiate due e ne ha persa solamente una. 

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza