I nostri Social

Calciomercato

Svincolati: tutti i migliori affari a costo zero

Pubblicato

il

De Gea
Tempo di lettura: 5 minuti

Chiusa da una settimana la sessione di mercato nei maggiori campionati europei ora si apre la stagione degli svincolati, ovvero dei calciatori rimasti senza un contratto. Tra grandi nomi e vecchie conoscenze della Serie A andiamo a vedere i migliori profili che ancora non si sono accasati e che potrebbero aiutare una squadra in difficoltà.

David de Gea

32 anni sulle spalle, il portiere spagnolo si trova dopo ben dodici stagioni senza una squadra in seguito alla fine del suo contratto con il Manchester United. L’estremo difensore iberico nel corso dell’estate è stato accostato a molti club, dall’Inter al Bayern Monaco passando per il Real Madrid, anche se al momento è ancora svincolato. Chissà che a questo punto non possa arrivare una chiamata dall’Arabia Saudita o magari dagli States, meta da sempre privilegiata per i calciatori verso il tramonto della propria carriera. Intanto a Roma c’è qualcuno che fa un pensiero a lui dopo l’inizio di stagione non brillante di Rui Patricio…

Jesse Lingard

Dopo un’annata non entusiasmante al Nottingham Forrest ora Jesse Lingard è alla ricerca di una nuova sistemazione. Il calciatore 30enne infatti si trova ancora senza un contratto anche se la sua permanenza in Premier League non pare impossibile. Su di lui secondo le ultime ci sarebbe il West Ham, squadra con la quale ha particolarmente brillato nella stagione 21/22. Pure il Wolverhampton sarebbe interessato al ragazzo anche se arrivano con insistenza voci dalla Turchia che lo vorrebbero con la maglia del Galatasaray o del Fenerbahce. E allora chissà che per ritrovare se stesso Lingard non possa scegliere di lasciare l’Inghilterra.

Pubblicità

Roberto Pereyra

Il motivo per cui Roberto Pereyra sia ancora svincolato è uno dei misteri più grandi di questa sessione estiva. Il Tucumano infatti, dopo la separazione a luglio dall’Udinese, è stato accostato a molte squadre, non ultime Inter e Sampdoria, pur restando comunque senza un club fino ad ora. Le voci più recenti parlano di un riavvicinamento con la squadra friulana che, dopo il mancato accordo per il rinnovo della scorsa stagione, ora potrebbe cercare di venire in contro all’argentino per riportare a casa un giocatore duttile, d’esperienza e che bazzica dalle parti di Udine sin dal 2014.

Eden Hazard

Dopo la fine del calvario con la maglia del Real Madrid, con la quale ha collezionato circa 54 presenze in quattro anni, ora Eden Hazard è pronto ad un nuovo inizio oppure chissà alla fine di tutto. Il belga infatti, come riportato da Marca, starebbe seriamente valutando il ritiro non riuscendo a trovare nessuna squadra che sia ancora disposta a dargli una chance. In estate infatti non sono arrivate offerte nemmeno dall’Arabia, mentre l’unico club che pare abbia provato ad offrirgli un contratto sia stato il Crystal Palace, giungendo comunque ad un nulla di fatto. Ora per l’ex Chelsea si apre un bivio: cercare di insistere ancora per continuare a giocare sui campi da calcio oppure appendere definitivamente gli scarpini al chiodo?

Alejandro Gomez

Da “baila como el Papu” a calciatore svincolato. L’ex Atalanta infatti, 35 anni all’anagrafe, si trova ora senza una squadra dopo la conclusione della sua avventura, certamente non fortunata, al Siviglia. Lontano dai suoi anni migliori l’argentino è comunque reduce dalla vittoria del Mondiale in Qatar e chissà che in una squadra piccola non possa fare ancora la differenza. Le ultime voci vedrebbero un interessamento di Sampdoria, Independiente ed Arabia Saudita, anche se al momento il futuro del Papu Gomez parrebbe ancora poco chiaro.

Pubblicità

Oussama Idrissi

La parabola di Oussama Idrissi è stata una delle storie più strane del calcio degli ultimi anni. Dopo aver toccato l’apice con l’Az Akmaar è stato venduto nel 2020 al Siviglia, dove però non ha mai trovato spazio. Prima un prestito all’Ajax, poi al Cadice ed infine la scorsa stagione al Feyenoord, club con il quale il marocchino ha vinto il campionato. Negli ultimi mesi poi la squadra andalusa ha provato in ogni modo a cedere il giocatore, senza però riuscirci. Alla fine il 27enne ha pagato la politica di taglio degli esuberi degli spagnoli, venendo svincolato alla chiusura del mercato. Ancora giovane e nel miglior momento della sua carriera chissà che il ragazzo non possa presto trovare una sistemazione.

Anwar El Ghazi

28 anni all’anagrafe, Anwar El Ghazi si trova ora svincolato dopo la sua ultima esperienza con il PSV. L’ex Aston Villa, come il connazionale nominato prima, è stato svincolato alla chiusura del mercato e presto potrebbe tornare in Premier League oppure potrebbe optare per il campionato saudita.

Jerome Boateng

Il fratello ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo ma Jerome Boateng pare non essere intenzionato a fermarsi. 35 anni sulle spalle, l’ex Bayern Monaco è reduce da due anni con la maglia del Lione con la quale ha confezionato 32 presenze in Ligue 1. Nonostante l’età avanzata chissà che un club di un certo rilievo possa fiondarsi sul tedesco per assicurarsi un rinforzo in difesa.

Pubblicità

Roberto Soriano

Un po’ in maniera inaspettata le strade di Roberto Soriano e del Bologna si sono separate questa estate dopo quattro lunghi anni assieme. Il 32enne sarebbe ora nel mirino della Sampdoria (come molti altri calciatori di questa lista) dove probabilmente potrebbe ancora fare la differenza viste le sue doti tecniche.

Karim Bellarabi

Dopo ben dodici anni con la maglia del Bayern Leverkusen questa estate Bellarabi ha salutato il club tedesco. Ora il 33enne è rimasto senza una squadra ma nonostante l’età avanzata qualche club delle divisioni minori germaniche potrebbe fiondarsi su di lui per assicurarsi un rinforzo in attacco di classe ed esperienza.

MENZIONI D’ONORE

1) Samir Handanovic

Pubblicità

Dopo undici anni con la casacca dell’Inter ora il portierono sloveno si ritrova senza una squadra e all’età di 39 anni chissà che la decisione non possa essere quella di passare dal campo alla panchina.

2) Felipe Caicedo

Dalla “Zona Caicedo” al rimanere senza una squadra. Dopo un anno in Arabia ora il talismano di Simone Inzaghi è svincolato e, con 35 primavere sulle spalle, chissà se ne troverà un altro club.

Pubblicità

3) Hatem Ben Arfa

Uno dei talenti più cristallini del calcio francese, nonché uno dei più sfortunati, ora Hatem Ben Arfa è rimasto svincolato dopo la sua ultima esperienza al Lille. Anche per lui gli anni non sono pochi (36) con le speranze di trovare una squadra che non sono delle più rosee.

4) Simone Zaza

Pubblicità

Da essere titolare all’Europeo a rimanere senza un club per quindici mesi il passo è breve, chiedersi a Simone Zaza. Il classe ’91 non ha ancora trovato una sistemazione dopo l’esperienza con il Torino e a questo punto chissà se la troverà mai.

ALTRI NOMI CHE POTRESTE RICORDARE

Stefano Okaka, Diego Farias, Fabio Quagliarella, Iago Falque, Ishak Belfodil, André Ayew, Santi Mina, Anthony Modeste, Nicola Sansone, Aleix Vidal, Phil Jones, Sokratis Papastathopoulos, Marlos, Niccolò Zanellato, Radja Nainggolan.

Qui il tabellone del mercato 23/24

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza