I nostri Social

Juventus

Juventus, curva riaperta contro il Napoli a causa di un errore della Procura FIGC

Pubblicato

il

Juventus
Tempo di lettura: 3 minuti

A causa dei cori razzisti rivolti a Lukaku nella sfida in Coppa Italia, la curva della Juventus era stata chiusa per il match contro il Napoli e poi riaperta dalla Corte Sportiva d’Appello dopo il ricorso effettuato dai bianconeri.

Dopo un’attenta analisi, dal dispositivo della Corte emerge come la decisione sia stata presa senza entrare nel merito, a causa di un errore della Procura FIGC. Il giorno dopo i fatti avvenuti all’Allianz Stadium contro l’Inter, Chinè e i suoi collaboratori hanno inviato la trasmissione dei loro rapporti al giudice sportivo alle ore 14:12, dodici minuti di ritardo non ammessi dall’art. 62 comma 1 che prevede il termine perentorio per mandare la pec entro le ore 14.

Il giudice sportivo basandosi su questi documenti, arrivati però in ritardo, è stato obbligato ad annullare la sanzione e accogliere il ricorso del club bianconero.

Pubblicità

La Procura FIGC aveva provato a spiegare i motivi del ritardo, ma dalla Corte non sono stati ritenuti impattanti: “Non è stata infatti prodotta alcuna prova dei problemi di trasmissione asseritamente incontrati dal collaboratore della Procura nelle due ore precedenti l’invio del Rapporto, né è stato provato in alcun modo un suo legittimo impedimento nel superare tali asseriti problemi. La stessa relazione tecnica prodotta dalla Procura federale (“Verifica informatica sulla mancata consegna di una mail”) non è infatti idonea a dimostrare l’oggettività e l’assolutezza di tali asseriti impedimenti, limitandosi a fornire delle plausibili spiegazioni alla mancata consegna di un messaggio email. La Procura avrebbe potuto – e dovuto – produrre prove a suffragio di quanto affermato al momento stesso della (tardiva) trasmissione, in grado di giustificare il mancato rispetto del termine decadenziale dell’art. 62, comma 1, CGS. Per tutti questi motivi, la Relazione della Procura federale trasmessa al Giudice Sportivo relativamente ai cori di discriminazione raziale occorsi durante la gara Juventus/Internazionale del 04.04.2023 non può essere utilizzata”.

(Foto: LBDV)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza