I nostri Social

Fiorentina

La Fiorentina supera l’ostacolo Braga e passa agli ottavi di Conference League

Pubblicato

il

Fiorentina Raggi X
Tempo di lettura: 3 minuti

La Fiorentina è chiamata a non sottovalutare la partita di ritorno col Braga per poter accedere agli ottavi di finale di Conference League. In terra lusitana due doppiette di Cabral e Jovic hanno fissato il risultato sullo 0 a 4. Nonostante questo notevole vantaggio mister Italiano ha intenzione di chiudere presto i conti e schiera una formazione non troppo diversa da quella titolare, dando comunque visibilità dal primo minuto al giovane Alessandro Bianco nei tre di centrocampo.

PRIMO TEMPO

Il primo squillo della partita è dei viola, con un’incornata di Nico Gonzalez deviata in tuffo dall’estremo difensore portoghese. Rispondono gli ospiti con un contropiede orchestrato da Rodrigo Gomes, che impegna Sirigu al primo intervento della sera. La palla non esce e l’azione prosegue con una palla sporca che André Castro insacca in rete con un gran destro da fuori area. Il vantaggio ospite spaventa i viola, che iniziano ad avere difficoltà a condurre il gioco: Sirigu viene nuovamente chiamato in causa da un tiro potente di Alvaro Djalò. Il momento positivo degli ospiti denota la volontà dell’undici schierato da Artur Jorge di non voler rinunciare a provare la clamorosa rimonta. Al minuto 34 l’eurogol di Banza fa tremare l’Artemio Franchi: controllo di petto e bellissimo tiro al volo da fuori area dell’attaccante francese, che termina alle spalle di Sirigu. I padroni di casa non ci stanno e dopo appena due minuti riportano il doppio confronto a tre gol di scarto: Bonaventura trova in area Mandragora, che riesce a battere il portiere avversario grazie anche ad una deviazione di Niakaté. Nel finale di primo tempo è di nuovo un colpo di testa di Gonzalez a costringere Tiagò Sà in corner.

Pubblicità

SECONDO TEMPO

Vista la pericolosità dei lusitani sugli esterni offensivi, Italiano non rischia e manda in campo Terzic dal primo minuto al posto dell’ammonito Dodò. Il neo entrato è subito decisivo, con un preciso cross dalla destra che trova la deviazione vincente di Cabral. La rete del pareggio viene clamorosamente annullata dopo un lungo consulto VAR, perché la palla non aveva completamente oltrepassato la linea di porta. Proteste veementi dei viola, visto che il direttore di gara aveva ricevuto il segnale della Goal Line Technology. Il 2 a 2 arriva lo stesso e porta la firma di Saponara: il numero 8 capitalizza nel migliore dei modi un contropiede orchestrato dall’ottimo Jack Bonaventura. Gli avversari appaiono piuttosto scoraggiati dal pareggio, concedendo alla Fiorentina di condurre la gara agevolmente. Nel finale gli uomini di Italiano completano la rimonta: terzo assist della serata per Bonaventura e deviazione in spaccata di Cabral, che entra sul tabellino dei marcatori esultando con un pizzico di polemica per la rete annullata precedentemente. Ottima prova dei toscani, che nonostante le difficoltà iniziali riescono a ribaltare il risultato e conquistano l’accesso agli ottavi di finale di Conference League.

RETI: 17′ Andrè Castro (B), 35′ Banza (B), 37′ Mandragora (F), 58′ Saponara (F), 84′ Cabral (F).

Pubblicità

AMMONITI: Dodò, Nico Gonzalez, Martinez Quarta, Biraghi.

FIORENTINA (4-3-3): Sirigu; Dodò (1’st Terzic), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Bianco (60′ Castrovilli), Mandragora (76′ Amrabat), Bonaventura; Gonzalez (60′ Ikonè), Cabral, Saponara (73′ Brekalo). All. Vincenzo Italiano

BRAGA (4-3-3): Thiago Sa; Mendes, Niakatè (81′ Serdar), Paulo Oliveira, Cristian Borja; Andrè Castro, Pizzi (62′ Racic), Rodrigo Gomes; Alvaro Djalò (72′ Bruma), Banza (72′ Abel Ruiz), André Horta (62′ Ricardo Horta). All. Artur Jorge

Pubblicità

ARBITRO: sig. Benoit Bastien (FRA)

 

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza