I nostri Social

News

AIA, Trentalange sul Var: “È insostituibile”

Pubblicato

il

Arbitri Serie A
Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente dell’Aia, Alfredo Trentalange, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la tavola rotonda “ESG, Una partita storica – Nuove sfide per i professionisti della sostenibilità” per discutere anche dell’utilizzo del Var in Italia. Queste le sue parole raccolte da SportMediaset.

Pensiamo che il VAR sia insostituibile, permette all’arbitro di andare a letto serenamente. Quando un arbitro sbaglia è una catastrofe perché l’errore può condizionare l’esito di una partita. Oggi si può permettere un errore, anche clamoroso, perché sa che ci sarà un mezzo tecnologico e un fattore umano che gli darà mano facendogli rivedere l’immagine. Il VAR è uno strumento giovane, l’Aia ha 110 anni ma lavoriamo con questo strumento da pochi anni, prima di metterlo a fuoco e maneggiarlo in maniera formidabile ci vuole tempo.

Il fuorigioco semi-automatico? Entro fine campionato ci sarà. La comunicazione? È un lavoro lungo. Il nostro obiettivo è usare un canale anche per fare formazione tramite la spiegazione degli episodi, non per giustificarci. È uno degli obiettivi legati alla trasparenza”.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Pubblicità

in evidenza