I nostri Social

News

Iran fuori da Qatar 2022: lettera degli attivisti alla FIFA

Pubblicato

il

Qatar 2022 Mondiale
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Iran finisce nel caos, la formazione del Medio Oriente rischia l’esclusione dai Mondiali di Qatar 2022. Attualmente nel Gruppo B della competizione con Inghilterra, Stati Uniti e Galles, l’Iran potrebbe essere sostituita per via degli ultimi avvenimenti che stanno accadendo nel Paese. La condizione della donna è un tema che, giustamente, non passa inosservato e può costare caro all’Iran.

Nel frattempo alcuni attivisti iraniani si sono mobilitati inviando una lettera formale alla FIFA. Una richiesta esplicita: “Escludeteci dai Mondiali di Qatar 2022”.

La repressione delle donne sul suolo iraniano è preoccupante, tant’è che sarebbe in corso un’accesa rivolta del popolo. Di seguito la lettera inviata alla FIFA dagli attivisti iraniani, riportata da sportface.it:

Pubblicità

“La brutalità dell’Iran nei confronti del suo stesso popolo ha raggiunto un punto critico, e questo impone una dissociazione inequivocabile e ferma dal mondo del calcio e dello sport. Alle donne viene costantemente proibito l’accesso agli stadi, una pratica sistematica per escluderle completamente dalla piramide calcistica. È evidente che la Federcalcio iraniana stia semplicemente seguendo e applicando le linee guida del governo, e quindi non può essere vista come un’organizzazione indipendente e libera da qualsiasi forma o tipo di influenza. Questa è una violazione (articolo 19) dello statuto FIFA”.

(Foto: Depositphotos)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza