I nostri Social

Empoli

L’Empoli si sbarazza dell’Udinese: 3 a 1 in rimonta per i ragazzi di Andreazzoli

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Dallo Stadio Carlo Castellani

Va in scena il primo posticipo della sedicesima giornata di Serie A tra Empoli e Udinese: due squadre a caccia di punti per allontanarsi il prima possibile dalle zone calde della classifica. Entrambe le compagini sono reduci da due pareggi esterni: i toscani vengono da un ottimo 2 a 2 conquistato in casa del Torino di Ivan Juric, mentre i friulani sono reduci dal rocambolesco 4 a 4 ottenuto allo Stadio Olimpico contro la Lazio.

Primo Tempo

Pubblicità

Inizia il match e l’Empoli va subito a caccia del gol: Zurkowski lascia partire un destro dal limite dell’area, ma Silvestri è attento a deviare la traiettoria in tuffo. Da palla inattiva arriva la prima occasione per i bianconeri: corner di Deulofeu e inzuccata di Beto, palla che esce alla sinistra di Vicario. Altro acuto dei padroni di casa al minuto 14: lancio lungo di Tonelli per Cutrone, l’attaccante controlla e calcia alle stelle. Passano appena 30 secondi ed è Beto a sciupare una chance colossale dopo una ripartenza innescata da Deulofeu. La partita inizia a scaldarsi: Cutrone sfrutta un rinvio errato della difesa avversaria e tira in porta, trovando Silvestri di nuovo attento a deviare in calcio d’angolo. Al 22esimo gli ospiti trovano il gol del vantaggio grazie a un’ottima triangolazione tra Deulofeu e Success, con lo spagnolo bravo a bucare Vicario con una conclusione precisa. Arslan prova a ripetere la prodezza che è valsa il pareggio contro la Lazio, il portiere avversario la devia in corner. Nel finale una doppia parata di Vicario tiene in partita i toscani, dopo un tiro cross di Success e un sinistro da distanza ravvicinata di Udogie.

Secondo tempo

Nella ripresa i ragazzi di Andreazzoli entrano in campo con un approccio molto più deciso e in pochi minuti riescono a ribaltare il risultato. Il pareggio arriva dopo un’azione sulla destra di Stojanovic: il terzino è freddo nel dribblare un avversario e a battere Silvestri con un sinistro chirurgico. Al 58′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Parisi e Bajrami insacca in rete sfruttando una deviazione fortuita di Nuytinck. Il numero 10 empolese ha subito l’occasione del 3 a 1, ma Silvestri riesce a tenere in bilico il match. L’Empoli appare nettamente rigenerato nel secondo tempo e spinge sull’acceleratore per provare a chiudere i conti. Minuto 70: Pinamonti prova il piazzato da fuori area, la palla esce di un soffio. Subito dopo miracolo di Vicario su un tiro a botta sicura da parte di Beto, l’attaccante portoghese non riesce a trovare il gol. I toscani riescono meritatamente ad ottenere il doppio vantaggio, con Pinamonti che capitalizza al meglio un assist dalla destra del suo compagno di reparto Cutrone. Sesto gol in campionato per l’attaccante di proprietà dell’Inter, che dopo pochi minuti sfiora la doppietta con un destro dall’interno dell’area che colpisce la parte alta della traversa. Dopo un recupero extralarge da ben 6 minuti, termina la gara del Castellani: i toscani salgono a quota 23 punti, raggiungendo l’Hellas Verona all’ottavo posto in classifica.

Pubblicità

 

Tabellino 

RETI: 22′ Deulofeu (U), 49′ Stojanovic (E), 59′ Bajrami (E), 78′ Pinamonti (E).

Pubblicità

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Viti (dal 66′ Romagnoli), Tonelli, Parisi; Haas (dall’ 82′ Luperto), Ricci (dal 71′ Stulac), Zurkowski (dall’ 82′ Bandinelli); Bajrami (dall’ 82′ Henderson); Cutrone, Pinamonti. All. Aurelio Andreazzoli

UDINESE (4-4-2): Silvestri; Perez (dal 79′ Samardzic), De Maio, Samir (dal 55′ Nuytinck), Udogie; Soppy (dal 55′ Jajalo), Makengo, Arslan (dal 65′ Pussetto), Deulofeu; Success (dal 79′ Nestorovski), Beto. All. Luca Gotti

ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo

Pubblicità

AMMONITI: Samir, Soppy, Zurkowski, Romagnoli, Nestorovski, Tonelli.

in evidenza