I nostri Social

Prima Pagina

VLAD’S GOT TALENT – Moriba, al Lipsia per esplodere

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Un nuovo talento è uscito dalla Masia del Barcellona: Ilaix Moriba ha stregato tutti in Spagna, ma ha scelto di esplodere e consacrarsi nel Lipsia, in Bundesliga. Talento cristallino, ma carattere fumantino: il classe 2003 ha deciso di accordarsi con un nuovo club e lasciare i blaugrana per questioni economiche.

Il Lipsia ha acquistato Ilaix Moriba versando sedici milioni di euro nelle casse del Barcellona. La cifra, importante ma esigua viste le qualità del ragazzo, è dovuta anche alla scadenza del contratto fissato nel giugno del 2022. Passato in Germania, ha firmato un contratto di cinque anni.

Ma conosciamo meglio il giovane talento guineano naturalizzato spagnolo della squadra della Red Bull.

Pubblicità

Moriba Kourouma Kourouma, meglio noto come Ilaix, è nato a Conakry il 19 gennaio del 2003. Guineano ma che ha scelto le nazionali giovanili spagnole, è un centrocampista centrale dotato di ottima tecnica e tanta fisicità.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

SCHEDA ILAIX MORIBA

Ilaix Moriba è un centrocampista di un metro e ottantacinque centimetri, che gli conferiscono tanta fisicità nonostante abbia appena diciotto anni. Sia nelle giovanili che nelle apparizioni in prima squadra, infatti, il classe 2003 si è contraddistinto per una forza dirompente in mezzo al campo. Per molti addetti ai lavori, il guineano naturalizzato spagnolo ricorda Paul Labile Pogba.

Pubblicità

“Tutti dicono che somiglio a Pogba e devo dire che la cosa mi piace, ma ho iniziato a giocare a centrocampo vedendo Busquets e Iniesta. Il mio sogno è essere con Messi, Busquets e tutti gli altri.”

Nel virgolettato precedente, si intravede tutto il bagaglio calcistico del nuovo centrocampista del Lipsia. Come il campione del Mondo ex Juventus, Ilaix Moriba condivide una strapotenza fisica che difficilmente si trova nei centrocampisti moderni. Il classe 2003, infatti, si distingue per uno strappo e una conduzione palla al piede eccellente, in cui può mettere in mostra il notevole tasso tecnico nel tocco e nel dribbling. Un altro punto di forza, poi, è il tiro: il destro è forte e preciso, anche dalla medio-lunga distanza.

Come prodotto della Masia, però, la tecnica individuale è un altro punto di forza del nativo di Conakry. Sta crescendo molto nella fase di palleggio e le apparizioni recenti in prima squadra hanno svolto un ruolo importante nella maturazione. Come accennato in precedenza, Moriba sa ben disimpegnarsi anche in fase di interdizione e nel primo recupero palla. È un moderno centrocampista box-to-box: ama giocare mezzala in un centrocampo a tre, in cui alza il suo raggio d’azione, ma può anche essere utilizzato come mediano in un centrocampo a due.

Pubblicità

CARRIERA

Ilaix Moriba, per il momento, ha vestito soltanto la maglia del Barcellona. Gioca nella Masia blaugrana dal 2010, quando lasciò le giovanili dell’Espanyol. Rapida e veloce scalata, in cui ha ben impressionato e stupito a più livelli. Balza alla cronaca per una tripletta contro il Real Madrid Under 19 quando aveva soltanto 15 anni.

Il 7 settembre 2019 il classe 2003 fa il suo esordio nel Barcellona B, in Segunda Division. L’otto marzo 2020 realizza anche la sua prima rete tra i professionisti, contro l’UE Costa Brava. Alla fine dell’anno saranno 11 le presenze collettive. L’anno seguente, invece, si alterna tra squadra B e prima squadra. In Segunda Division, gioca 11 partite, segnando un’altra rete. Con Ronald Koeman in panchina, gioca 14 partite in Liga. Tre assist e una rete, contro l’Osasuna, il suo bottino personale in prima squadra. Trova anche l’esordio in UEFA Champions League contro il PSG: undici minuti nel ritorno degli ottavi di finale.

Nonostante la clausola di 100 milioni, il 31 agosto del 2021 lascia il Barcellona e si trasferisce al Lipsia, che lo paga 16 milioni di euro. Ilaix Moriba giocherà in Germania fino al 2026.

Pubblicità

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

CARRIERA ILAIX MORIBA

Ecco, infine, la sua Heatmap delle quattordici partite giocate in Liga lo scorso anno con il Barcellona. Mappa tratta da sofascore.com:

HEATMAP MORIBA

MORIBA ALLA CONQUISTA DELLA GERMANIA

Dopo essersi messo in mostra nella Masia e aver calcato i primi passi nella Liga con la maglia del Barcellona, Ilaix Moriba ha deciso di accettare una nuova e suggestiva sfida: trasferirsi in Bundesliga ed esplodere nel Lipsia.

La personalità di centro non manca al classe 2003 e le grandi doti tecniche potrebbero essere determinanti per diventare un punto fermo del centrocampo di Jesse Marsch. Con il Lipsia, infatti, continuerà ad assaporare grandi palcoscenici, sia in Germania che in Europa, e potrà consacrarsi definitivamente. La squadra tedesca è un locus amœnus per far fiorire le giovani stelle del calcio europeo e mondiale. Ora è il turno del classe 2003 di Conakry.

Pubblicità

Dalla Masia al Lipsia: obiettivo continuare a stupire per Ilaix Moriba.

(Foto: profilo Instagram ufficiale Ilaix Moriba)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza