I nostri Social

Inter

VLAD’S GOT TALENT – Kaio Jorge, craque verdeoro

Pubblicato

il

KAIO JORGE
Tempo di lettura: 4 minuti

Talento, reti e precocità da predestinato: Kaio Jorge Ramos è una delle ultime stelline verdeoro che sembra pronta al salto di qualità in Europa. Il Santos si è già rassegnato all’idea di cederlo e sta cercando di monetizzare il più possibile. Intanto, i top club mondiali lo seguono con tanta attenzione. Anche la Serie A è rimasta estasiata dal classe 2002: prima Juventus e Milan, ora il Napoli sta provando ad anticipare la folta concorrenza.

Il costo del cartellino è di 77 milioni di euro circa. A tanto ammonta la clausola rescissoria inserita nel contratto dal Santos. Nei mesi passati, però, non è stata esercitata da nessun club. Ora, a poco meno di un anno dalla scadenza del contratto (fissata al dicembre del 2021), il club bianconero si accontenterebbe di una cifra vicina ai 25 milioni di euro, per scongiurare il rischio di perderlo a zero.

Ma conosciamo meglio il giovane talento dei Peixe e della nazionale brasiliana under 20.

Pubblicità

Kaio Jorge Pinto Ramos è nato ad Olinda, nello stato di Pernambuco, il 24 gennaio del 2002. Brasiliano, è un attaccante di un metro e ottantadue centimetri. Per movenze e caratteristiche, in patria viene paragonato a Gabriel Jesus, ma ricorda anche Lautaro Martinez.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

SCHEDA KAIO JORGE

Kaio Jorge è un attaccante moderno ed estremamente talentoso. Agisce principalmente da punta centrale, ma può essere utilizzato anche in altre posizioni. Può giocare anche da seconda punta e, all’occorrenza, partire largo soprattutto sull’out di sinistra per potersi accentrare e puntare la porta avversaria.

Pubblicità

Il classe 2002 è destro naturale, un attaccante che stupisce per la precocità con cui è esploso in Sudamerica. È dotato di discreta forza fisica e tanta velocità. Ama scappare alle spalle della difesa e presentarsi a tu-per-tu con il portiere avversario. È anche un rapace d’area, facendosi trovare pronto per la finalizzazione. Da craque verdeoro, Kaio Jorge è dotato di una tecnica di base davvero notevole. Gli anni di formazione nel futsal si vedono nello stretto: riesce a districarsi bene tra i difensori avversari ed è dotato di un dribbling fulmineo ed efficace. II suo punto di forza è sicuramente il tiro: un destro forte e preciso, anche dalla medio-lunga distanza, ma anche tanta dolcezza nel tocco, tipica dei brasiliani. Sono diversi, però, i fondamentali in cui deve crescere: nonostante sia alto poco più di un metro e ottanta, deve migliorare tanto nel gioco aereo. Anche nella protezione spalle alla porta pecca d’inesperienza, perdendo spesso il confronto con il proprio marcatore.

CARRIERA

Nella sua giovanissima carriera, il classe 2002 ha vestito soltanto la maglia del Santos. Kaio Jorge è arrivato nelle giovanili dei Peixe ad appena dieci anni. Ha compiuto tutta la trafila nella squadre giovanili, mettendosi in mostra a suo di reti. La prima presenza in Brasilerao è datata 30 settembre 2018: appena sedicenne, ha giocato otto minuti contro l’Athletico Paranaese. L’anno seguente sono state soltanto tre le presenze in prima squadra. Quella appena conclusa, però, è la stagione dell’esplosione. Ha giocato 28 partite in campionato, segnando quattro reti e fornendo un assist vincente. Kaio Jorge ha segnato la prima rete contro il Coritiba, il diciotto ottobre 2020. Anche la cavalcata in Copa Libertadores – culminata nella finale persa contro il Palmeiras – è stata soddisfacente dal punto di vista realizzativo: cinque reti, tra cui spicca la doppietta contro il Gremio nei quarti di finale.

Nel 2019, Kaio Jorge è stato convocato dal Brasile Under 17 per il mondiale casalingo. Il classe 2002 di Olinda è stato uno dei craque della competizione: ha giocato sette partite, realizzato cinque reti e fornito due assist. Il Brasile, per la quarta volta nella sua storia, si è laureato campione del mondo Under 17, grazie anche ad una rete dell’attaccante del Santos in finale.

Pubblicità

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

CARRIERA KAIO JORGE

Ventotto presente, come accennato, in Brasilerao. Ecco la Heatmap dell’ultima stagione disputata in campionato, fornita da Sofascore.it:

HEATMAP KAIO JORGE

KAIO JORGE, SOGNO DI MEZZA EUROPA

Talento, reti e precocità da predestinato: questo è il biglietto da visita che il craque di Pernambuco ha mostrato al mondo intero. I Peixe stanno provando a cederlo per evitare di perderlo a zero. Il contratto del classe 2002, infatti, scade nel dicembre del 2021 ed il Santos si accontenterà di una cifra molto inferiore rispetto alla clausola rescissoria. Nei mesi passati, due club italiani hanno provato – invano – l’affondo. Prima l’Inter, con l’entourage che l’aveva proposto alla dirigenza nerazzurra, poi la Juventus e il Milan, che sono ancora vigili. In questo momento, il Napoli sembra il club in pole position per il classe 2002. Nei giorni passati, c’è anche stata un’apertura dell’agente. La trattativa sembra essere entrata nel vivo. Kaio Jorge è un craque dal sicuro divenire, per questo motivo è una corsa contro il tempo per bruciare la concorrenza e piazzare l’affare.

Pubblicità

Talento, reti e precocità da predestinato: futuro in Serie A per il craque vedeoro?

(Foto: profilo Instagram ufficiale Kaio Jorge Ramos)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza