I nostri Social

Approfondimenti

VLAD’S GOT TALENT- McKennie, un texano per Pirlo

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Stando alle ultime notizie di mercato, la Juventus avrebbe messo le mani su Weston McKennie, centrocampista statunitense dello Schalke 04. Ventidue anni da compiere domani e già più di cinquemila minuti giocati in Bundesliga: il centrocampista texano di Little Elm è l’ultima scommessa per la mediana dei bianconeri. Nella disastrosa stagione della squadra di Gelsenkirchen, il centrocampista statunitense è stata una delle poche note liete.

Per strapparlo allo Schalke 04, la Juventus dovrebbe sborsare una cifra importante per un classe 1998: tre milioni per il prestito oneroso e diciotto per il riscatto tra un anno. Andrea Pirlo vuole ripartire proprio da McKennie, un giovane ma affamato.

Ma conosciamo meglio il talento dei Die Knappen e della nazionale statunitense.

Pubblicità

Weston James Earl McKennie è nato a Little Elm il 28 agosto 1998. Domani, infatti, il ragazzo compirà ventidue anni. E’ nato in Texas, ma si è trasferito ancora bambino a Kaiserslautern, in Germania. A 11 anni è tornato a Dallas prima di essere tesserato nelle giovanili dello Schalke 04. E’ un centrocampista centrale dotato di corsa, tanto dinamismo e duttilità: nella sua carriera, seppur ancora agli albori, ha ricoperto tanti ruoli: mezz’ala, mediano e all’occorrenza regista o trequartista.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Weston McKennie è un centrocampista di piede destro. E’ dotato di una buona tecnica di base, ma la sua qualità principale è il dinamismo. La facilità di corsa, infatti, lo ha reso un elemento imprescindibile nello scacchiere dello Schalke 04. È il classico centrocampista di rottura, determinante nel primo pressing e nel recupero della palla. Come dicevamo poc’anzi, ha ricoperto molti ruoli grazie alla sua duttilità. Domenico Tedesco, allenatore che lo ha lanciato tra i professionisti, lo ha definito “un leader tosto e aggressivo.” Queste parole certificano anche la verve che il classe 1998 mette in campo. Nell’ultima stagione a Gelsenkirchen, il centrocampista texano è stato impiegato principalmente in un centrocampo a due: prima nel 343 poi nel 4231, McKennie era importante nel recupero di palla. Non è soltanto un calciatore tutto corsa e quantità: è importante anche nella progressione palla al piede e negli inserimenti nell’area di rigore avversaria. Nelle 28 partite giocate in Bundesliga, lo statunitense ha messo a segno anche tre reti.

Pubblicità

Possiamo considerare Weston McKennie un centrocampista moderno, un box-to-box. E’ un elemento che manca nella mediana bianconera: corsa, quantità ma anche qualità al servizio della squadra. Andrea Pirlo scommette su di lui.

CARRIERA

Tra i professionisti, Weston McKennie ha giocato soltanto con la maglia dello Schalke 04. Questa appena conclusa, è la terza stagione in cui è una pedina importante della prima squadra. Ha esordito in Bundesliga il venti maggio del 2017 contro l’Ingolstadt. Nella stagione successiva, invece, il texano si è preso una maglia della prima squadra e non l’ha più lasciata: ventidue presenze in campionato e quasi milleduecento minuti giocati per un diciannovenne. Con le tre presenze nella coppa nazionale, McKennie è arrivato a 25 complessive nella prima stagione da professionista. Il secondo posto conquistato, è valso allo Schalke 04 l’approdo in Uefa Champions League. Nella stagione 2018-19, il texano ha giocato quattro partite nella fase a gironi. Il 18 settembre 2018, all’esordio in una competizione europea, Weston McKennie ha anche realizzato la sua prima rete tra i professionisti contro il Porto. Con le due apparizioni negli ottavi di finale, sono infine sei i gettoni in Europa. Anche in Bundesliga il texano si dimostra fondamentale: gioca 24 partite, segnando una rete e fornendo quattro assist vincenti ai compagni. Tre presenze e un assist, infine, anche nella Coppa DFB, la coppa nazionale tedesca. Nell’ultima, disastrosa stagione con lo Schalke 04, Weston McKennie ha giocato 28 partite, rivelandosi una delle poche note liete del club, mettendo a segno tre reti e fornendo un assist.

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Pubblicità

Come si evince dalla mappa che segue, lo statunitense è il classico tutto-campista. Un box-to-box che abbina quantità a qualità. Ecco la sua Heatmap stagionale, fornita da sofascore.it:

MCKENNIE, UN TEXANO PER LA JUVE

Come detto in apertura e raccontato sul nostro sito, Weston McKennie è vicinissimo a diventare un nuovo calciatore della Juventus. Per il classe 1998 è una ghiotta opportunità potersi misurare con alcuni dei giocatori più forti d’Europa in un campionato importante come la Serie A. Il texano, comunque, porterebbe dinamismo e duttilità che servono alla mediana bianconera. Per caratteristiche e stile di gioco, il centrocampista dello Schalke 04 può ricordare Rodrigo Bentancur: potrebbe essere il suo sostituto naturale o prenderne il posto, qualora l’ex Boca Juniors venisse impiegato in cabina di regia. Andrea Pirlo potrà contare su un nuovo centrocampista box-to-box, duttile e aggressivo.

La fumata bianca sembra davvero vicina: il centrocampista statunitense sarebbe atteso già domani a Torino per iniziare l’avventura in bianconero.

Pubblicità

Weston McKennie, un centrocampista box-to-box e di rottura per la Juventus di Andrea Pirlo.

in evidenza