I nostri Social

Approfondimenti

LEVA CALCISTICA ‘68 – Miles e Diego

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

“Questo album deve essere stato fatto in paradiso”

-Jimmy Cobb-

Jimmy, domenica 24 maggio, ci ha lasciato, a novantuno anni. Questo fu il suo pensiero su un capolavoro al quale partecipò con John Coltrane e Bill Evans nel 1959. Stiamo parlando di “Kind of Blue”, pietra miliare del jazz mondiale, vero e proprio crocevia di una meravigliosa generazione di jazzisti e di quelle successive. Il Genio, l’Innovatore di questo pezzo di storia, invece, oggi avrebbe compiuto novantasei anni.

Pubblicità

Miles Davis

Ogni volta che ascolto “So what”, la prima traccia, il cadenzato riff iniziale mi porta alla mente le immagini, viste decine di volte dal vivo, del riscaldamento prepartita di un altro genio. Un altro innovatore, colui che ha creato tanti capolavori, elevandosi anch’egli a pietra miliare e crocevia per generazioni di calciatori, quando a Città del Messico decise di rendere possibile l’impossibile.

Diego Maradona

Le languide svisate con la tromba di Miles le ho sempre associate alle veroniche di Diego nel rettangolo verde. I suoi assoli improvvisati, chinato sempre sullo strumento, a quelli dell’extraterrestre di Lanus, chinato sempre sul cuoio. I contrapposti antifonali tra fiati e contrabbasso ai contrapposti direzionali tra l’argentino e i suoi avversari.

Se provate ad ascoltare questo brano chiudendo gli occhi, magari, riuscite, come me, a vedere Diego correre sull’erba incurante degli attentati che le sue gambe subivano ad ogni minuto. Ad ogni match.

Pubblicità

Come Miles, però, il Dieci riusciva sempre ad incantare, nonostante tutto, non solo i suoi fans. Ad USA 94, dopo il fantastico gol alla Grecia, i difensori avversari si sorpresero ad applaudire il gesto per tributargli il giusto omaggio, per ricordare giusto un episodio.

“So what?”.

Diego e Miles, accomunati anche da una certa propensione all’autodistruzione, mai mondi furono così lontani da sembrare maledettamente vicini.

Pubblicità

Miles e Diego, geni assoluti e innovatori straordinari.

Buon compleanno Miles, ovunque tu sia.

“Oh yes, he did leave the stage… and if you can’t figure out his groove I’d like to help you… so what?”

Pubblicità

I’m so sorry but if you weren’t there you will never figure out!

in evidenza