#LBDV – Il punto sulla B: lo Spezia piazza lo scatto e vede la zona A. Cinque squadre in lotta per un posto

Condividi

Alle spalle del Benevento, ormai quasi certo del primo posto e della promozione nella massima serie, ci sono cinque squadre in lotta per occupare la casella rimanente. Una vera e propria ammucchiata dietro ai sanniti che, con un gol di Insigne, hanno conquistato i tre punti a Cosenza. La sconfitta è risultata fatale al tecnico dei calabresi Braglia che è stato esonerato. Al suo posto arriva Bepi Pillon. La coppia Crotone-Frosinone si staglia al secondo posto in classifica. I rossoblù calabresi vincono sulla Cremonese grazie ad un gol di Simy mentre i laziali di mister Nesta passano a Venezia con una rete Rohden. Un punto sotto c’è un’altra coppia, quella formata da Pordenone e Salernitana. I friulani vengono fermati in casa dal Livorno ultimo in classifica e devono ringraziare un gol di Chiaretti nel finale che agguanta gli amaranto. La squadra di Ventura invece batte di misura il Trapani facendo appello anche ad un pizzico di fortuna che ferma la rimonta dei siciliani sui legni della porta campana. Lo Spezia dopo aver battuto il Perugia di Cosmi in trasferta supera anche la Cremonese nel recupero del 17° turno. 3-2 il finale al “Picco” con gli ospiti in vantaggio al 27′ con Claiton e ribaltati nella ripresa dai gol di Maggiore (56′), Di Gaudio (72′) e N’Zola (84′). Inutile per i grigiorossi il gol di Parigini all’87’. Gli spezzini irrompono al secondo posto agganciando proprio Crotone e Frosinone.

Le Altre

Dalle retrovie sta risalendo l’Empoli di Marino che infila la seconda vittoria consecutiva e batte il Cittadella in casa.

Pisa e Chievo pareggiano 1a1 mentre il Pescara di Legrottaglie cade a Chiavari contro l’Entella. La Juve Stabia agguanta il 2a2 contro l’Ascoli con un goal allo scadere del portiere Provedel. Il colpo di testa dell’estremo difensore, che richiama vecchie prodezze, è senza dubbio la foto della giornata.

Risultati e Classifica

Venerdì 7 febbraio

Ascoli-Juve Stabia 2-2 (Scamacca, Ninkovic – Forte, Provedel)

Sabato 8 febbraio

Cittadella-Empoli 1-2 (Adorni – Mancuso, Bajrami) Crotone-Cremonese 1-0 (Simy) Pordenone-Livorno 2-2 (Gavazzi, Chiaretti – Bogdan, Marras) Venezia-Frosinone 0-1 (Rohden) Perugia-Spezia 0-3 (Ricci 2, Nzola)

 Domenica 9 febbraio  Entella-Pescara 2-0 (De Luca, Rodriguez)  Pisa-Chievo 1-1 (Lisi – Meggiorini) Cosenza-Benevento 0-1 (Insigne)

Lunedì 10 febbraio Salernitana-Trapani 1-0 (Djuric)

Recupero 17esima giornata  Spezia-Cremonese 3-2( Maggiore, Di Gaudio, N’Zola – Parigini, Claiton)

Classifica

Benevento 54 Crotone 37 Spezia 37 Frosinone 37 Salernitana 36 Pordenone 36 Entella 34 Cittadella 33 Perugia 33 Pescara 32 ChievoVerona 31 Ascoli 31 Pisa 30 Empoli 30 Juve Stabia 29 Venezia 27 Cremonese 23 Cosenza 20 Trapani 19 Livorno 14