Calciomercato
TARGET – Karim Adeyemi, il desiderio di mercato dei top club

E’ stato a lungo chiacchierato sia la scorsa estate che lo scorso gennaio quando a volerlo era il Napoli.
Parliamo di Karim Adeyemi, esterno d’attacco attualmente in forza al Borussia Dortmund ma che è sul taccuino dei più importanti club europei in vista del prossimo calciomercato.
Un calciatore di grande talento che non perde occasione per dimostrarlo. Il gol messo a segno nell’ultimo turno di Champions League è infatti una perla di tecnica ed è stato il quinto in 7 partite disputate nella massima competizione continentale di quest’anno.
Ma andiamo a vedere chi è e come è cresciuto il talento del gioiellino tedesco.
Le origini
Adeyemi nasce a Monaco di Baviera nel 2002 ed è proprio nelle fila delle giovanili del Bayern Monaco che inizia a muovere i primi passi da quando aveva 8 anni. Dopo la trafila nei vivai di altre rappresentative tedesche, Adeyemi si trasferisce nella vicina Austria al Salisburgo dove fa il suo esordio tra i professionisti.
Dopo aver accumulato 10 presenze condite da un gol nel suo primo vero anno da calciatore, il club austriaco decide di mandarlo a giocare con maggiore continuità in seconda serie tra le fila del Liefering. Nel 2020, dopo essersi fatto le ossa, torna in pianta stabile al Salisburgo ed inizia davvero ad incantare l’Europa.
Con il Salisburgo vince 3 campionati e 3 coppe nazionali e si mette in mostra anche nella vetrina della Champions League, dove si dimostra uno dei talenti più interessanti del panorama europeo.
Non a caso, nel 2022, su di lui piomba il Borussia Dortmund che se lo aggiudica per la cifra di 30 milioni versati nelle casse del club austriaco. Tornato in Germania Adeyemi prosegue molto rapidamente nel proprio percorso di crescita. Arriva così anche la prima chiamata in Nazionale, fino ad essere convocato anche per il mondiale in Qatar nel 2022.
L’annata in corso è forse quella delle definitiva consacrazione. Dopo gli addii di Haaland ed Haller, il peso dell’attacco del BVB è tutto sulle sue spalle. Aspetto che ha fatto di lui un giocatore il cui valore stimato dal club tedesco si aggira intorno ai 45 milioni. Una cifra a cui si era spinto il Napoli lo scorso gennaio, ma che non è stata sufficiente per convincere il calciatore a lasciare la Germania a gennaio.
Caratteristiche tecniche
Alto 180 centimetri e mancino naturale, Adeyemi è un calciatore che non ha soltanto una caratteristica in cui eccelle. In carriera infatti ha saputo ricoprire diversi ruoli dell’attacco. Quello prediletto è da ala d’attacco, ma all’occorrenza ha saputo giocare anche da centravanti con un’interpretazione atipica del ruolo.
La sua capacità di calciare bene di destro è sempre stata un’arma aggiunta nel suo bagaglio tecnico. Partendo infatti dalla sinistra può sia andare al cross e sia tagliare dentro l’area tirando in porta col destro. Caratteristiche che si vanno ad aggiungere a quella in cui spicca: la velocità.
Per una squadra che ha la possibilità di giocare in spazi aperti e con difese poco chiuse, il talento tedesco è il giocatore perfetto. In molti hanno ancora in mente le sue discese palla al piede nella scorsa finale di Champions League, quando soprattutto nel primo tempo mandò in crisi la difesa del Real Madrid.
Ciò che forse ancora gli manca è il fiuto del gol. Adeyemi infatti in carriera ha messo a segno reti stupende ma il suo bottino potrebbe essere ancora maggiora se migliorasse in questo fondamentale. D’altra parte la qualità non gli manca e questo potrebbe essere il definitivo passo per passare da grande giocatore a campione assoluto.