I nostri Social

News

ANGOLO AVELLINO – 6-1 I lupi biancoverdi stendono il Picerno

Pubblicato

il

Avellino
Tempo di lettura: 2 minuti

Serata di grandi emozioni al Partenio-Lombardi di Avellino dove i padroni di casa regolano un Picerno in crisi nera per 6-1.

L’undici di Mr Pazienza era obbligato ad una prova gagliarda per rinsaldare un rapporto con i tifosi che finora non è mai davvero sbocciato, e stasera abbiamo assistito ad una prova attenta che nella prima frazione ha vissuto di fasi di studio sempre impostate dai padroni di casa, poi sfociate nella grave leggerezza di Allegretto al 41′ che, obbligato a stendere Patierno solo davanti al portiere lucano, regala rigore e vantaggio numerico agli avversari.

Patierno si fionda sul dischetto e manda i suoi al riposo sull’1-0.

Pubblicità

Nella ripresa emergono i valori e le inerzie attuali delle due compagini.

Non faremo una cronaca perchè rischierebbe di essere un elenco di salviniana memoria, ma vi basti sapere che i padroni di casa sono scesi in campo dopo il riposo col piglio di chi deve pagare dei conti e dimostrare che la maturità, passo dopo passo, la sta davvero cercando.

Il 6-1 finale racconta della tripletta di Chicco Patierno, che al momento è il top scorer europeo del 2024 con 13 reti.

E pensare che nel pomeriggio Adorante della Juve Stabia aveva lanciato la sfida con una doppietta al Messina portandosi a 12 reti, ma il bomber di Bitonto ha risposto presente e al momento è semplicemente devastante.

Pubblicità

Dall’altra parte i segnali della crisi lucana portano la firma di Jacopo Murano, fermo a 17 timbrature dall’11 febbraio e oggi agguantato in vetta alla classifica dei capocannonieri a 17 proprio da Cosimo Patierno.

Il bomber potentino sembra tornato ai livelli di quando vestiva la casacca biancoverde, e oggi, complice una prova opaca del giovane compagno di reparto Santarcangelo (l’assenza di Albadoro si fa sentire), ha davvero fatto fatica a trovare palloni utili.

Il 6-1 finale ci parla anche della caparbietà di Gori che ha cercato il goal in tutti i modi e lo ha finalmente trovato al 55′ quando ha portato a spasso la difesa avversaria e ha scoccato un tiro violentissimo che ha baciato il palo ed è entrato in rete.

Pubblicità

Gli altri goal sono a firma di Frascatore e Dall’Oglio, due che possono dare tantissimo alla squadra in questa fase finale e nella post season.

L’Avellino insomma, con la prova di oggi è andato a festeggiare sotto alla curva Sud che finalmente si è concessa e lanciano un grido di guerra per un rush finale da urlo.

Domenica prossima derby con la Turris, poi tris di sfide d’alta classifica contro Benevento, Taranto e Crotone.

Pubblicità

Di sicuro ci sono i play off, oggi conquistati matematicamente, ma per quanto riguarda la posizione finale, i lupi dovranno tirare fuori gli artigli molte altre volte.

Il tabellino

MARCATORI: 44′ rig. Patierno; 53′ rig. Patierno, 55′ Gori, 62′ Patierno,66′ Biasiol, 77′ Frascatore, 86′ Dall’Oglio.

AVELLINO (3-5-2):Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro (12′ st Palmiero), Armellino, D’Ausilio (22′ st Dall’Oglio), Liotti; Gori, Patierno (22′ st Russo).

Pubblicità

A disp.: Pane, Pizzella, Tito, Rigione, Mulè, Llano, Pezzella, Marconi, Tozaj.All.: Pazienza.

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Albertini, Gilli, Allegretto, Guerra (16′ st Pagliai); Ciko (16′ st Pitarresi), Gallo; Petito, Santarcangelo, E. Esposito (16′ st Biasiol); Murano (34′ st D’Agostino).

A disp.: A. Esposito, Summa, Maiorino. All.: Longo.

Pubblicità

ARBITRO: Scatena di Avezzano.

NOTE: Espulso al 41′ Allegretto per somma di ammonizioni. Ammoniti: De Cristofaro, Gori. Angoli: 3-1. Recupero: 3′ pt; 2′ st.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza