I nostri Social

Juventus

Juventus, trasmessa la seconda ‘carta’ dalla FIGC

Pubblicato

il

Juventus Allianz Stadio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Federcalcio – apprende l’ANSA – ha appena trasmesso ai legali dei dirigenti Federico Cherubini e Fabio Paratici, coinvolti nell’inchiesta plusvalenze-Juve, la cosiddetta ‘seconda carta’ degli aggiornamenti tra Covisoc e Procura Federale richiesta dagli avvocati dei due.

 “Operazione di compravendita dei calciatori concluse a prezzi significativi, ma che comportano flussi pecuniari più contenuti se non nulli”.

La Covisoc – nella cosiddetta seconda carta (due pagine, a fronte delle sei della risposta di Chinè) datata 31 marzo 2021 e inviata alla Procura della Figc e di cui l’ANSA ha preso visione – analizza il fenomeno potenzialmente “patologico” delle plusvalenze.

Pubblicità

Nel documento, in cui non viene mai citata la Juventus ma solo genericamente i “clubs” l’organo di controllo dei bilanci spiega di aver “individuato situazioni gestionali che meritano un attento monitoraggio e ciò anche nella prospettiva dell’adozione di potenziali iniziative istituzionali da parte dei competenti organi della Figc”.

La Covisoc “ha analizzato un’analisi sui bilanci delle società e mostra come il cosiddetto trading dei calciatori – pur avendo garantito copiose plusvalenze idonee a sostenere gli aggregati patrimoniali – abbia generato pochissima liquidità – si legge nel documento -. La Covisoc evidenzia una divergenza tra il prezzo pattuito e il valore dei diritti compravenduti”. Nel caso dei club – sottolinea – “sussistono innegabili peculiarità di cui non è possibile prescindere. Il patrimonio delle società di calcio è sovente rappresentato in maniera preponderante dal parco calciatori. Tale circostanza potrebbe indurre a condotte rivalutative al limite con conseguente alterazione dell’affidabilità dei bilanci”. Fenomeni questi che l’organo di controllo definisce “potenzialmente patologici e per i quali chiede la possibile e celere adozione di misure” idonee. (ANSA).

(Foto LBDV )

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza