I nostri Social

Fantacalcio

Fantacalcio: cinque portieri para rigori

Pubblicato

il

Fantacalcio Serie A
Tempo di lettura: 4 minuti

Siamo alle porte della nuova stagione: poco meno di un mese all’inizio di un campionato che si pronostica ancor più avvincente di quello concluso a maggio. L’inizio della Serie A coincide per molti fantallenatori anche con l’inizio della stagione fantacalcistica nelle proprie leghe. La nostra redazione è all’opera per darvi dei consigli che potranno essere utili in ottica asta. Nelle passate settimane abbiamo analizzato ruolo per ruolo giocatori consigliati e non. Ora analizzeremo i giocatori che vi potranno portare molti bonus in tema di rigori parati, assist, gol. Oggi vi presenteremo cinque portieri para rigori su cui puntare all’asta. Con 9 rigori parati su 77, questa è la stagione – nelle ultime cinque – ad aver tra i tassi più bassi di neutralizzazione dal dischetto delle ultime cinque (11,7% contro una media nel quinquennio del 14,9%).

SAMIR HANDANOVIC (INTER)

In questa speciale classifica non può non esserci Handanovic che  è il portiere che in Serie A ha parato più rigori di tutti ben 32. Il portiere sloveno ha una percentuale di rigori intercettati che si avvicina al 40%. Un ‘enormità. Molti suoi avversari molto spesso hanno dichiarato di rimanere ipnotizzati da come il numero uno dell’Inter riesce a far sembrare la porta piccolissima. C’è poco da dire sull’estremo difensore dei nerazzurri che dopo aver ricevuto la conferma della titolarità da mister Inzaghi in conferenza stampa, è super consigliato.

WOJCIECH SZCZESNY (JUVENTUS)

Nell’ultima stagione Szczesny si è rivelato una vera e propria saracinesca dagli 11 metri, in tutte le competizioni è riuscito a neutralizzare ben otto penalty. 84,23% di imbattibilità dal dischetto durante la stagione 2021/22, un dato impressionante. I dati poc’anzi specificati hanno permesso non solo alla Juventus di ottenere molti punti, ma gli hanno permesso di prendersi il il primato come miglior para-rigori negli ultimi 5 anni. Inoltre al fantacalcio è super consigliato anche in virtù di una Juventus che vuole tornare a lottare per le posizioni di vertice, e lo sta dimostrando con un mercato di alto livello.

Pubblicità

ANDREA CONSIGLI (SASSUOLO)

Al terzo posto un vero e proprio totem per i fantallenatori più audaci che decidono di non puntare sui portieri delle big. Il portiere del Sassuolo è un para-rigori d’eccezione. Nella sua lunga carriera in Serie A ha intercettato per ben 22 volte l’avversario dagli undici metri. Nella classifica all time, tra i portieri in attività, si trova immediatamente solo dietro ad Handanovic. Statisticamente parlando Consigli ha una percentuale rigori parati molto alta 21,43%. 

ALEX MERET (NAPOLI)

Un nome a sorpresa in questa classifica è quello di Meret, il portiere del Napoli al centro di numerose critiche da parte della tifoseria. Nel corso delle sue esperienza passate l’estremo difensore italiano è stato molto determinante dagli undici metri.  I primi due rigori intercettati sono arrivati nel campionato 2017/18, quando vestiva la maglia della Spal. In quell’occasione parò i rigori di Politano (Sassuolo) e Lapadula (Genoa). Nonostante l’importanza di questi ora citati, il più importante della sua carriera è il rigore parato a Dybala nella lotteria dei rigori nella finale di Coppa Italia 2019/20. Dunque un portiere consigliato che potrà sorprendere, al momento le statistiche parlano per lui 20% di tiri dal dischetto parati.

ALESSIO CRAGNO (MONZA)

Dopo essersi meritato a suon di prestazioni una menzione tra i portieri consigliati, nonostante fosse il portiere di una neopromossa, Alessio Cragno conquista un posto anche nella top five dei para-rigori. Il neo portiere del Monza ha respinto ben 6 calci di rigore in Serie A negli ultimi cinque campionati, ha fatto meglio di lui solo il portiere della Juventus. L’ex Cagliari vanta una percentuale di rigori parti sopra la media 19,35%, e per i fantallenatori che amano le scommesse e il rischio Cragno potrà rappresentare il giocatore su cui puntare, e dal quale avere molte soddisfazioni.

Pubblicità

FOTO-LBDV

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

Laureando in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza