I nostri Social

Diverso parere

DIVERSO PARARE – Carte bollate e scudetti di cartone

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Il caso

Si parla, ormai da settimane, della vicenda plusvalenze che vede come protagonista principale la Juventus. Va detto che già da anni, in quell’enorme “Bar dello Sport” che è il nostro Paese, si guardava con stupore al silenzio generale con cui il mondo del calcio assisteva a spericolate operazioni di “finanza creativa” applicata al gioco del pallone; ora però che una procura della Repubblica e quella federale si sono mosse, è evidente, il caso assume tutt’altra rilevanza, tutt’altro interesse, tutt’altre proporzioni. Da giorni ormai ci si interroga sui vari aspetti della vicenda, su quali siano i rischi che corre la Juventus, su cosa debbano aspettarsi altre società che pure pare siano coinvolte nelle inchieste.

Dalle carte bollate agli scudetti di cartone?

Il punto sul quale ci si vuole qui soffermare non riguarda però aspetti processuali di una vicenda che pare destinata ad un percorso ancora lungo, bensì una questione più meramente sportiva o, se si vuole, di etica sportiva.
Se l’escamotage delle plusvalenze ha consentito alle squadre di tenere i bilanci in ordine e, conseguentemente, di poter contrattualizzare i calciatori più forti, come si fa a limitare il tutto a fatto da aule di tribunale? Se, a quanto pare di capire, è stato anche grazie agli artifici contabili che qualcuno (o tanti, o tutti, ma di sicuro non tutti in ugual misura) ha potuto allestire rose mirabolanti e vincere i campionati, bisogneràforse  riconoscere che questa forma di “doping amministrativo” ha impattato sulle vicende sportive degli ultimi anni, ha condizionato quei risultati del campo che si è spesso detto, o si è voluto far credere che avessero sempre l’ultima, decisiva parola.
Non è mai bello quando, cosa che pure è accaduta in tempi non lontani, ci si incolla sul petto scudetti retrodatati, ma – sempre se le cose sono andate come tutto èporta a credere – sarebbe forse giusto lasciare più di una casella vuota nell’albo d’oro della Serie A degli ultimi anni.
juventus

fonte: twitter Juve

 

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza