I nostri Social

Fiorentina

FISCHIO D’INIZIO FIORENTINA – Primo matchpoint salvezza

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana viola

La Fiorentina arriva a petto in fuori dopo la sfavillante vittoria per 2-0 contro la Lazio di Simone Inzaghi. Inoltre, le parole del presidente Commisso, secondo cui in caso di salvezza arriverà un annuncio in vista della prossima stagione, ravvivano non poco l’attesa del match.

Avversario

Il Cagliari si trova al sedicesimo posto con 35 punti, come il Torino. Negli ultimi quattro turni di campionato ha totalizzato dieci punti; frutto di tre vittorie (0-1 con l’Udinese, 3-2 con la Roma, 1-3 a Benevento) ed un pareggio (1-1 a Napoli).

Statistiche

Impossibile, in questo momento, non parlare di Dusan Vlahovic, giunto con la doppietta contro la Lazio al suo ventunesimo gol stagionale. Se, a questi, sommiamo gli otto (6 in campionato, 2 in Coppa Italia) della scorsa annata, le reti totali del serbo in maglia viola salgono a 29 in 81 presenze ufficiali. Giova ricordare che il primo gol in serie A (anzi, i primi due) Vlahovic li realizzò proprio contro il Cagliari alla “Sardegna Arena” il 10 novembre 2019. Anche in quel caso si trattò di una doppietta arrivata (ahinoi) a partita ampiamente compromessa. Aggiungiamo che le primissime reti ufficiali di Dusan sono datate qualche mese prima (18 agosto 2019) quando, per il terzo turno preliminare di Coppa Italia, l’attaccante viola mise a segno (tanto per cambiare) una doppietta contro il Monza. Risultato finale 3-1, con la terza rete di Federico Chiesa.

Pubblicità

La Fiorentina è reduce da due sconfitte subite a Cagliari negli ultimi due campionati. L’ultimo successo gigliato risale al 22 dicembre 2017, partita decisa da un gol di Khouma Babacar nel finale. Il centravanti senegalese era entrato al 70’ prendendo il posto di Thereau e dando vivacità all’attacco. Babacar, siglando all’82’ il gol della vittoria, fece il regalo di Natale ai tifosi viola. È stata la partita dell’esordio di Nikola Milenkovic. Il difensore giocò una gara di grande maturità e da allora conquistò il posto di titolare: quella di mercoledì sarà la 120a partita in serie A, con 11 gol segnati.

Arbitro

La trasferta della Fiorentina a Cagliari verrà arbitrata da Maurizio Mariani. Il fischietto della sezione di Aprilia ha diretto la Viola in nove partite ufficiali: cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte lo score dei gigliati. L’ultima partita diretta da Mariani è stata Atalanta-Fiorentina dello scorso dicembre, terminata 3-0 a favore della squadra di Gasperini.

La designazione completa è la seguente: Mariani, assistito da Colarossi e Paganessi. Quarto uomo Marini. Al VAR Manganiello e Giallatini.

Pubblicità

Probabili formazioni

Dopo l’importantissimo successo di domenica a Benevento, il Cagliari di Semplici ospita la Fiorentina, con qualche possibile cambio rispetto al Vigorito. Cragno sarà ancora il portiere, difesa a tre con Carboni insieme a Godin e Rugani, che potrebbe far riposare Ceppitelli. Sugli esterni spazio a Zappa e Nandez, spostato a sinistra, visti gli acciacchi di Lykogiannis, con il duo formato da Deiola e Marin. In attacco il solito Nainggolan alle spalle della coppia formata dal rientrante Joao Pedro e Pavoletti.

Dopo la vittoria con la Lazio, Iachini può preparare con maggior serenità la trasferta di Cagliari. Tutti disponibili, tranne Borja Valero. Atteso poco turnover: nel 3-5-2 viola, davanti a Dragowski, potrebbe essere Quarta a conquistarsi un posto da titolare, al fianco di Pezzella e Milenkovic, con Caceres verso il dirottamento sulla destra. Toccasse invece a Venuti, l’uruguayano sarebbe arretrato dietro. Sulla fascia sinistra più Biraghi di Igor. In mezzo ballottaggio Amrabat-Bonaventura-Castrovilli, che si giocano due posti a fianco di Pulgar: potrebbe farne le spese l’ex Milan. Davanti non ci sono dubbi: l’esperienza di Ribery ad assistere il killer instinct di Vlahovic.

 

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza