I nostri Social

Calciomercato

Fiorentina: Amrabat, un calciatore da ritrovare

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

I talenti in casa Fiorentina non mancano. Da Dusan Vlahovic a Gaetano Castrovilli, passando per le eccellenti prove di Martinez Quarta, che sembrerebbe aver trovato finalmente la sua dimensione per esprimersi al meglio. Ciononostante, non si può parlare di stagione esaltante per la Viola, costretta ad un altro anno di sofferenze, così come palesato dalla classifica.

Scenario che sicuramente non mette nelle condizioni più agevoli Sofyan Amrabat, centrocampista designato inizialmente come il faro del centrocampo, ma che ad oggi non è riuscito a mostrare tutto il suo potenziale.

CHI E’ IL ‘VERO AMRABAT’?

Appena un anno fa il marocchino era una delle piacevoli sorprese dell’Hellas Verona di Ivan Juric. Molte furono le squadre che all’epoca cercarono di assicurarsi le proprie prestazioni. Come ad esempio la Roma o, in maniera più eclatante, il Napoli.

Pubblicità

Il club partenopeo tentò di impostare una trattativa simile a quella che ha portato in azzurro Amir Rrahmani. Le condizioni per concretizzare l’affare c’erano tutte, ma la volontà del calciatore – così come ammesso più volte dal diretto interessato – ha fatto saltare il banco.

Ed è così che in caldo pomeriggio d’estate Amrabat accettò la corte della Fiorentina, che quasi improvvisamente chiuse l’affare con il club di Setti ed il giorno seguente si assicurò la firma del classe ’96.

L’investimento – 18 milioni più bonus – fu la chiara dimostrazione di quanto il patron Rocco Commisso ha puntato su di lui per puntellare il centrocampo. Cifra che, al momento, non ha trovato riscontro sul campo. Le prestazioni di Amrabat, complice anche il cambio di guida tecnica da Iachini a Prandelli, non sono state indimenticabili.

Pubblicità

In particolare negli ultimi mesi, il rapporto tra il calciatore e l’attuale tecnico viola parrebbe essersi incrinato. Colpa – secondo diversi organi di stampa – del cambio che lo ha visto protagonista nel match contro lo Spezia. In quell’occasione la rabbia del giocatore sarebbe sfociata nella discussione con il tecnico, che sarebbe ancora risentito della vicenda.

Intanto, tra i tifosi iniziano a serpeggiare sempre più frequentemente i dubbi sul reale valore del centrocampista che ad agosto compirà 25 anni. Calciatore sopravvalutato o penalizzato dal contesto tecnico-tattico?

UN INVESTIMENTO DA SALVAGUARDARE

E’ stato fin da subito chiarito che la stagione travagliata potrebbe essere la causa del rendimento finora deludente di Amrabat. Ma ciò non basta ovviamente per giustificare la delusione – comprensibile – dei tifosi che sicuramente si aspettavano un calciatore diverso rispetto a quello visto oggi in maglia viola.

Pubblicità

Ad alimentare ulteriori dubbi sono le voci che continuano a moltiplicarsi sul suo conto. Il nazionale marocchino è infatti stato in queste settimane indisponibile per infortunio, almeno in via ufficiale. Secondo diverse indiscrezioni, dietro ci sarebbe una scelta ben precisa da parte di staff tecnico e dirigenza, che intendono a loro volta scuotere il ragazzo, che a questo punto non è più tra gli intoccabili nelle gerarchie.

E’ chiaro che in ogni caso si tratta di un equivoco tattico da sciogliere il prima possibile, prima che l’unica soluzione per trovare il bandolo della matassa sia la prossima finestra di mercato.

(foto: twitter Fiorentina)

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza